rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
METEO

Maltempo: in arrivo temporali sulle regioni settentrionali

La protezione civile lancia l'allerta arancione: ecco le zone a rischio

Un'area di instabilità è in discesa verso il Mediterraneo centrale. Questo determinerà, dalla serata di oggi, un rapido peggioramento sulle regioni settentrionali, con fenomeni più significativi sulle aree occidentali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità.

L'avviso prevede dalla serata di oggi, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e fino alle prime ore di domani allerta arancione, per rischio idraulico diffuso, sul Nodo idraulico di Milano, mentre per rischio idrogeologico localizzato, sulle Prealpi Occidentali e Varesine, sempre in Lombardia.

Per la giornata di domani l'allerta gialla sarà su parte della Lombardia e del Piemonte oltre che sul Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Abruzzo, Umbria e Lazio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: in arrivo temporali sulle regioni settentrionali

Today è in caricamento