rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Maltempo

Maltempo, allerta protezione civile: le aree a rischio nelle prossime ore

Preoccupa la situazione su Liguria e basso Piemonte. Allerta massima dalle 19 di giovedì; venerdì allerta "arancione" anche su Lombardia, Toscana, Umbria e Friuli Venezia Giulia

Una nuova estesa perturbazione situata tra l'oceano Atlantico e la penisola iberica determinerà nelle prossime ore una fase di maltempo sulle regioni nord-occidentali, con flussi umidi e instabili sud-occidentali che interesseranno soprattutto Liguria e Piemonte, anche con temporali di forte intensità. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. 

L'avviso prevede dalla sera di oggi precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Piemonte. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sono previsti, inoltre, venti forti da sud-est, con raffiche di burrasca o burrasca forte, sulla Sardegna, in estensione alla Sicilia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. 

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità rossa per rischio idrogeologico idraulico localizzato sui settori centrali e di levante della Liguria, e arancione per l'entroterra ligure di ponente.

Per la giornata di domani, la criticità valutata è arancione anche sul basso Piemonte, e gialla sul Ponente ligure, sulla Valle del Tanaro in Piemonte, settori occidentali della Lombardia, della Toscana e dell'Umbria, nonché sul Friuli Venezia Giulia, gran parte della Sardegna e sui settori ionici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta protezione civile: le aree a rischio nelle prossime ore

Today è in caricamento