rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo, allerta della Protezione civile: "Temporali su gran parte dell'Italia"

Allerta arancione su Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia. Fino a lunedì mattina "intense precipitazioni" sono attese anche su Lazio, Campania, Molise, Basilicata, Calabria e Puglia

ROMA - Allerta della Protezione civile per temporali che coinvolgeranno gran parte dell'Italia: il maltempo che sta, infatti, interessando la Sardegna e le zone del centro-nord interesserà, nelle prossime ore, anche le regioni meridionali del Paese. Allerta arancione su Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia.

L'ALLERTA - Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d`intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso ieri che segnalava precipitazioni su Sardegna, regioni centrali tirreniche, Liguria e sulle aree appenniniche centro-settentrionali. 

LE ZONE A RISCHIO - L'avviso prevede, dal tardo pomeriggio di sabato primo ottobre, sulla Sicilia, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, accompagnate da locali grandinate e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domenica, i fenomeni interesseranno anche Campania, Molise, Basilicata, Calabria e Puglia.

LE PROSSIME ORE - Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per sabato e domenica allerta arancione sui bacini di Trebbia e Taro in Emilia-Romagna, sulle zone centro-meridionali tirreniche della Toscana e sulla Sicilia occidentale. Allerta gialla è, invece, indicata per le zone meridionali del Veneto, per la Liguria di levante, per le restanti zone dell`Emilia-Romagna, per tutte le regioni centrali, per le zone interne dell`Abruzzo, gran parte della Campania, la Calabria tirrenica, per Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta della Protezione civile: "Temporali su gran parte dell'Italia"

Today è in caricamento