rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
MALTEMPO

Il maltempo sferza il centro-Italia, raffiche fino a 150 km/h: tre vittime

Decine gli alberi caduti a Pistoia e in molti altri centri della Toscana. Disagi e allagamenti in tutte le regioni del centro sud. E si registrano le prime vittime: a Lucca un uomo è stato travolto da un masso, a Urbino un albero ha colpito una donna uccidendola

Raffiche di vento fino a 150 km/h in Toscana, pioggia e disagi in tutte le regioni del Centro-Sud. Questa volta le previsione sono state rispettate. In Toscana i disagi maggiori: a Pistoia decine di alberi sono stati sradicati dal forte vento, ma i venti di burrasca hanno sferzato tutta la regione.

E si contano le prime vittime: a Lucca, alle 8.30 di questa mattina, un uomo di 41 anni è stato travolto da un masso caduto da un pendio mentre stava percorrendo la strada che collega Lucca alla Garfagnana.  

A Urbino una donna è morta, schiacciata da un albero sradicato da fortissime raffiche di vento. La donna era appena scesa dall'autobus e stava andando a lavorare a piedi. È stata soccorsa, ma è morta poco dopo l'arrivo in ospedale.

Un morto anche a Buscate, in provincia di Milano. Luigi Merlotti, di 76 anni, ha perso il controllo della sua bicicletta per una forte raffica di vento ed è finito sul cofano di un furgone. 

TOSCANA - Decine le chiamate ai vigili del fuoco in tutta la Toscana. A Firenze venti di burrasca da nord est con raffiche fino a 100 km/h e localmente nelle stazioni sull'appennino fino a 120-150 km/h. A causa del forte vento si segnalano numerosi alberi e rami caduti a terra in vari comuni del territorio della città metropolitana e su diverse strade provinciali. i sono anche 5 feriti, fra cui 2 vigili del fuoco, colpiti da un palo di cemento a Figline Valdarno (Firenze). Nessuno sarebbe in pericolo di vita. Scuole chiuse anche a Pistoia, Prato e in numerosi comuni della regione. Pistoia è tra le città più colpite: alberi sradicati dal vento e decine di chiamate al 118. A Empoli il forte vento ha divelto il tetto di lamiera del cimitero di Santa Maria. 


SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU FIRENZETODAY

ABRUZZO - I disagi maggiori nel chietino e in provincia di Pescara. Nella notte le forti piogge hanno causato allagamenti lungo la costa, fra Pescara, Montesilvano e Città Sant'Angelo.  I pompieri sono al lavoro in diverse zone per far fronte agli allagamenti che hanno interessato scantinati e sottopassi. A Chieti molte strade sono praticamente già allagate. Al momento la situazione è critica anche sulla Fondovalle Alento, a Brecciarola e sulla provinciale per Casalincontrada.Sulla strada per Villamagna questa mattina intorno alle 9 il fiume Alento ha raggiunto i lati della carreggiata.

ABRUZZO: GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

MARCHE - Ancora piogge incessanti e ancora allarme fiume Misa a Senigallia. A lanciare l’allarme è il Comune stesso che, attraverso i suoi portali ufficiali e i social network, ha avvisato che i livelli del fiume stanno alzandosi sensibilmente a causa delle piogge cadute nelle ultime ore. Fino a poco fa era costante il livello delle acque e a titolo precauzionale sono state posizionate le paratie in città lungo il ponte 2 giugno e ponte Garibaldi. Ma adesso il fiume si sta di nuovo ingrossando. Preallertate le zone a maggior rischio R4 Bettolelle e Vallone. Non interessate le zone di Borgo Bicchia, Borgo Mulino, zona ex P.R.G., Saline, Lungomare-Ponte Rosso.

Maltempo, disagi e allagamenti in tutto il centro Italia

AUTOSTRADE - Ed è allerta sulle autostrade: le tratte principalmente interessate sono la A1 Milano-Napoli, in una prima fase solo sul tratto appenninico tra Bologna e Firenze, progressivamente in estensione verso sud fino all’alto Lazio; la A14 Bologna-Taranto, a partire dalle prime ore di giovedì, con possibili rovesci o temporali di neve nel tratto tra Ancona e Poggio Imperiale.  Al fine di garantire la percorribilità in sicurezza della propria rete, Autostrade per l’Italia ha già attivato 600 mezzi operativi e oltre 1.500 uomini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo sferza il centro-Italia, raffiche fino a 150 km/h: tre vittime

Today è in caricamento