rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Emergenza maltempo

Maltempo, emergenza infinita: il Nord in ginocchio

Ancora giornata di paura: in Liguria è allerta 2 fino a mezzanotte. Milano si è risvegliata allagata. Rischio alluvioni anche al Centro. Il sottosegretario Delrio a Genova per incontrare la popolazione

In Liguria torna la paura. E' scattata a mezzanotte e resterà in vigore fino alla stessa ora di oggi una nuova allerta meteo di livello 2, il massimo, nello Spezzino e nella parte orientale della provincia di Genova. Per il capoluogo ligure e la parte orientale della provincia di Savona la Protezione civile regionale ha invece diramato un'allerta di livello 1.

GENOVA - Durante la notte si sono registrate le prime piogge nell'estremo ponente della regione, che non hanno però causato particolari criticità. Nelle prime ore della mattina Genova è stata colpita da un breve ma violento temporale e durante la giornata sarà alta la probabilità di precipitazioni forti e organizzate su tutto il territorio regionale.

LIGURIA, ALLERTA MASSIMA - A Serra Riccò, nell'entroterra del capoluogo, si continua intanto a cercare il corpo del 67enne Luciano Balestrero, che sabato mattina era stato travolto dalla piena del torrente Biassa mentre cercava di mettere al sicuro la propria auto. Nel quartiere genovese di Bolzaneto sono invece in corso le ricerche di una settantina di bare finite nel greto del torrente Polcevera dopo il crollo di un muraglione del cimitero.

ARRIVA DELRIO - I danni delle ultime alluvioni che hanno devastato la Liguria, colpendo nel giro di un mese Genova, il Tigullio e poi nuovamente il capoluogo, secondo il governatore ligure, Claudio Burlando, ammonterebbero ad almeno un miliardo di euro. Oggi in prefettura a Genova l'incontro del capo della Protezione civile, Franco Gabrielli e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Graziano Delrio, con il presidente Burlando e i sindaci delle zone alluvionate.

Genova, i torrenti diventano fiumi in piena

SCONTRO REGIONE - GOVERNO -  "Il governo è impegnato costantemente sulle emergenze del Paese, che ha sotto gli occhi dall'inizio del mandato". Sono le parole del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio che oggi sarà nelle zone alluvionate del Nord Italia per un sopralluogo e un incontro con le istituzioni dei territori. La visita di Delrio nelle zone devastate dal maltempo è stata annunciata ieri, poche ore dopo la polemica tra il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, sul maltempo che sta devastando il Nord Italia. "Ci sono vent'anni di politica del territorio da rottamare, anche in alcune regioni del centrosinistra", ha accusato ieri da Sidney il premier. La risposta del governatore ligure non si è fatta attendere:

Il problema del territorio di cui parla il presidente del Consiglio è legato anche ai condoni edilizi. Non li ha fatti il premier e non li abbiamo fatti noi, ma sono stati fatti a Roma. Tre condoni in 30 anni.

PATTO DI STABILITA' - "Il Comune non è in bolletta ma fa una fatica bestiale; potrebbe spendere di più se non ci fosse il patto di stabilità". Lo ha detto Marco Doria, sindaco di Genova, intervenendo ad Agorà, su Rai Tre. "In questo momento - ha precisato Doria - abbiamo messo a disposizione soldi del Comune, in parte ottenuti da finanziamenti statali, 40 milioni di euro per realizzare una significativa opera, lo scolmatore del Fereggiano, che metterebbe in sicurezza quel rivo che ha causato la tragica alluvione del 2011. Stiamo mettendo in campo alcune decine di milioni di euro per le cosiddette `somme urgenze`: interventi di manutenzione diffusa del territorio che spesso sta franando" ha concluso. "Non bastano però per una soluzione definitiva dei problemi".

DELRIO: "OK A DEROGA" -"Il patto di stabilità certamente non sarà un problema per i Comuni colpiti dalle alluvioni". Lo ha detto il sottosegretario, Graziano Delrio, al termine di un incontro in prefettura a Genova con il governatore Burlando e i sindaci delle zone più colpite dagli ultimi nubifragi. "Il patto di stabilità per il ripristino delle opere pubbliche - ha concluso Delrio - non deve essere un problema".

MILANO E LOMBARDIA - Intanto il maltempo continua a provocare danni a Milano. Durante la notte numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti diffusi in varie zone della città, in particolare nella zona di Lambrate. Il bollettino meteorologico dell'Arpa indica per oggi condizioni di tempo perturbato con piogge diffuse da moderate a forti su tutta la Lombardia. 

QUI TUTTE LE ZONE - OGGI - A RISCHIO ALLUVIONI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, emergenza infinita: il Nord in ginocchio

Today è in caricamento