rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Maltempo

Maltempo, treni e autostrade nel caos. Due vittime in Campania e Puglia

Ad Altamura, nel Barese, una donna di 49 anni è morta in seguito ad una caduta causata dal ghiaccio. Ad Avellino ha perso la vita un senzatetto. Codice rosso nelle autostrade dell'Abruzzo e disagi su molte strade del centro-sud

L'ondata di maltempo che sta dilagando rapidamente su tutta l'Italia con fitte nevicate e vento forte ha già fatto le prime vittime. Ad Altamura, nel Barese, una donna di 49 anni è morta in seguito ad una caduta causata dal ghiaccio. Tragedia anche ad Avellino dove a perdere la vita è stato un senza fissa dimora di 52 anni. L'uomo, come ricostruito da AvellinoToday, è stato trovato privo di vita all'interno del Mercatone di via Quattrograne. Non sono ancora chiare le cause del decesso, ma secondo le prime ipotesi potrebbe essere stato il freddo la causa della tragedia.

L'eccezionale ondata di gelo ha causato disagi in tutto il Centro Sud. Isolate chiusure al traffico e alcuni rallentamenti si registrano in queste ore per le nevicate in corso lungo la rete delle strade statali e autostrade in gestione Anas. 

AUTOSTRADE NEL CAOS - Al momento, le precipitazioni nevose interessano l'intera dorsale adriatica, anche a quote basse, e stanno determinando la declatoria del codice rosso per la autostrada A14 nel tratto compreso tra Valvibrata e Vasto Sud, per la autostrada A25 nel tratto compreso tra Sulmona ed innesto A/14. Già da questa mattina, pertanto, sono stati predisposti adeguati filtraggi ai caselli autostradali intermedi per evitare l'afflusso dei mezzi pesanti e di tutti i restanti veicoli sprovvisti dei dispostivi idonei alla circolazione sul manto stradale innevato. E' quanto rende noto Viabilità Italia. Precipitazioni nevose,senza riflessi sulla viabilità, in A1 nel tratto tra Cassino e Caianello, in A14 tra Bari e Taranto, in A16 tra Candela e Benevento, in A24 tra Tornimparte e Teramo ed in Sicilia in A19 tra Mulinello e Caltanissetta. Tutti i mezzi operativi sono in azione per pulire il manto stradale.

Neve in provincia di Salerno

TRENI BLOCCATI - Disagi anche per quanto riguarda la circolazione ferroviaria. Il traffico dei treni è stato interrotto sulla linea adriatica fra Falconara marittima e Senigallia dopo che, intorno alle otto del mattio, forti raffiche di vento hanno rotto un cavo dell'alimentazione elettrica. La circolazione è stata riattivata su un solo binario dopo circa due ore. 

Dopo il terremoto la neve, il gelo nuova piaga del Centro Italia

PESCARA, AEROPORTO CHIUSO PER NEVE - Disagi all'aeroporto d'Abruzzo chiuso per neve. L'aereo per Torino non è partito, e passeggeri sono stati trasportati in autobus e sistemati negli alberghi vicini. Lo scalo di Pescara resterà chiuso fino alle 13,30. Cancellati tre voli Ryanair da e per l'aeroporto d'Abruzzo il volo per Francoforte, che dovrebbe partire oggi alle 13,45, del Pescara-Bruxelles Charleroi e del Bruxelles Charleroi-Pescara. I passeggeri sistemati negli alberghi della zona.

Sull'Italia la bufera della Befana porta neve e gelo: le immagini

LE ALTRE STRADE CHIUSE - In Abruzzo, a causa delle abbondanti precipitazioni nevose in corso, sono chiuse al traffico in provincia dell'Aquila la strada statale 17 "dell'Appennino Abruzzese", dal km 107 al km 149, e la strada statale 5 "Tiburtina Valeria", dal km 135 al km 155,7. Il traffico è rallentato per nevischio sulla strada statale 714 "Tangenziale di Pescara" dal km 0 al km 5,6. In Puglia, il traffico è rallentato sulla strada statale 96 "Barese" al km 103 a causa di un mezzo pesante posizionato di traverso. In Sicilia, il traffico è bloccato sulla strada statale 113 "Settentrionale Sicula" al km 305 per alberi sulla sede stradale caduti a causa del peso della neve. Sempre in Sicilia, lungo l'autostrada A19 Palermo-Catania, è stato riaperto al traffico il tratto all'altezza del viadotto Gurgazzi, dal km 129,199 al km 119,6, chiuso stamattina per un veicolo di traverso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, treni e autostrade nel caos. Due vittime in Campania e Puglia

Today è in caricamento