rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Maltempo

Meteo, arriva l'inverno (vero): da mercoledì neve anche a quote basse

Temperature in calo, nevicate fin sopra i 200 metri nel nord-ovest, ma pioggia e maltempo anche al Centro-Sud. Le previsioni per la prossima settimana

Come vi avevamo accennato nei precedenti articoli, l'inverno è sempre più vicino. Nel weekend infatti è attesa una perturbazione atlantica, che farà da apripista a un più deciso peggioramento del tempo di stampo invernale. E dunque: cosa accadrà dopo? Come riferisce iLMeteo.it, da "lunedì 27 l'ingresso di correnti fredde settentrionali causerà un brusco calo termico sull'Italia, anche dell'ordine di 10°".

Martedì il tempo peggiorerà gradualmente sia nelle Regioni settentrionali che in quelle tirreniche. Non mancherà la neve: al Nord cadrà anche a quote collinari, mentre sull'Appennino solo sopra i 1100 metri.

Ma sarà mercoledì la giornata più intensa di maltempo. La perurbazione colpirà Alpi, Prealpi, Nordest, per poi spostarsi al Centro e al Sud. 

"Neve fin sopra i 200/300 metri al Nordovest, dai 500/600 metri al Nordest, sopra i 900/1000 metri al Centro, oltre i 1500 metri al Sud".

(Foto in basso: ilMeteo.it)

foto ilmeteo-2

Anche secondo 3BMeteo la perturbazione "dilagherà tra domenica e lunedì su tutta la Penisola, pur arrivando al Sud più attenuata, determinando un generale calo delle temperature, anche di oltre 6-8°C al Centrosud. Farà molto freddo su Alpi ma anche Appennino, con gelate fino al fondovalle". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva l'inverno (vero): da mercoledì neve anche a quote basse

Today è in caricamento