rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Maltempo

Neve e gelo al Centro-Sud, strade bloccate e treni sospesi. Due morti a Firenze e Milano

Dopo i decessi di ieri salgono a sette le vittime del drastico calo di temperature. Molto complessa la situazione della viabilità. L'Anas: "Vivamente sconsigliato mettersi in viaggio"

 Il gelo che attanaglia l'Italia in queste ore ha fatto altre 2 vittime. Si tratta di un senza fissa dimora polacco, nato nel 1968, deceduto questa mattina a Firenze per assideramento e di un altro clochard morto a Milano (il cadavere dell'uomo è stato rinvenuto il 5 gennaio - ma ne è stata data notizia oggi - in un palazzo abbandonato dopo una segnalazione al 118). Da un primo accertamento sembra che la morte sia dovuta ad assideramento ma sarà l'autopsia, disposta nei prossimi giorni, a chiarire le cause del decesso. L'uomo risulta che non avesse lavoro e casa.

Il primo, invece, si trovava in un giardino sito tra Lungarno Santa Rosa e le mura di San Frediano. L'uomo, di nazionalità polacca, è morto per assideramento.

I carabinieri e il 118 sono intervenuti su segnalazione di alcuni passanti che avevano segnalato la presenza di una persona senza vita. Al momento del ritrovamento l'uomo non aveva i documenti ed è stato riconosciuto da un altro senzatetto. La salma è stata trasportata a medicina legale per esame autoptico disposto dall'autorità giudiziaria. 

Salgono così a 7 le vittime del maltempo e del drastico calo di temperature: quattro persone erano decedute a Messina, Avellino, Latina e Aversa, e una donna ad Altamura, dopo essere scivolata sul ghiaccio.

METEO, LE PREVISIONI DEL 7 E 8 GENNAIO

LA VIABILITA' - Le condizioni metereologiche continuano ad essere particolarmente estreme su tutto il Centro Sud Italia, con temperature polari. Anas sconsiglia vivamente di mettersi in viaggio nelle regioni interessate: Puglia, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Sicilia Nord-Est. Attualmente sono diverse le strade statali chiuse, mentre proseguono le attività dei mezzi spargisale e sgombraneve dell'Anas per garantire la transitabilità, come previsto dal piano neve concordato con le Prefetture, le Forze dell'ordine e gli Enti locali.

Neve in provincia di Salerno

La neve e il gelo continuano a sferzare il Centro-Sud, con strade bloccate e treni sospesi. La situazione più critica si registra in Puglia, soprattutto tra le province di Bari e Taranto, ma anche in Molise, specie a Campobasso, in Basilicata, Campania e Sicilia.

Il centro Viabilità Italia prosegue nel monitoraggio della circolazione stradale e ferroviaria lungo le principali vie di comunicazione e nelle aree geografiche interessate dalle nevicate. E "si consiglia di mettersi in viaggio in quelle zone solo se strettamente necessario e di avere montati pneumatici invernali o di avere disponibili catene da neve da montare prontamente sugli pneumatici in caso di necessità".

Al momento le maggiori difficoltà si registrano in Puglia lungo le strade statali e provinciali nelle Province di Bari e Taranto. L'autostrada A14 è rimasta completamente percorribile per i mezzi leggeri, che hanno circolato regolarmente. Sempre sull'A14, dalle 12.30 si è ridotto il divieto temporaneo per i mezzi pesanti che ora è in vigore solo nel tratto tra Trani e Taranto Nord dove rimane il codice rosso che prevede filtraggi ai caselli autostradali intermedi da parte delle forze di polizia per evitare l'afflusso dei mezzi pesanti e di tutti i restanti veicoli sprovvisti dei dispostivi idonei alla circolazione sul manto stradale innevato.

Molto complessa la situazione della viabilità. Per le forti nevicate sono chiuse in Molise la strada statale 87 dal km 146 al km 180 e la strada statale 212, in più tratti. In Puglia, si sono intensificate in queste ore le nevicate. Sono chiuse al traffico la strada statale 100 dal km 30 al km 44, la strada statale 7 dal km 590 al km 595 e la strada statale 96, dal km 84 al km 110. E' stata invece riaperta la strada statale 17 "dell'Appennino Abruzzese", dal km 107 al km 149, nel tratto da Sulmona a Castel di Sangro in provincia dell'Aquila.

NUOVO BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE - Il Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con le Regioni coinvolte e sulla base delle previsioni disponibili, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede il persistere di venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca, su Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulle stesse Regioni e sull'Abruzzo sono previste ancora nevicate, con apporti al suolo da deboli a moderati, e la persistenza di temperature molto basse che potranno determinare diffuse gelate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e gelo al Centro-Sud, strade bloccate e treni sospesi. Due morti a Firenze e Milano

Today è in caricamento