rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Maltempo

Maltempo, nubifragi in arrivo al centro-nord: allerta meteo della protezione civile

Temporali e temperature in picchiata dal Piemonte al Friuli, poi da domani la perturbazione si sposterà al centro. Le previsioni

Allerta maltempo della Protezione civile: in arrivo temporali al Centro-Nord e temperature in picchiata. Prevista una criticità idrogeologica arancione su Lombardia e Veneto settentrionali, Toscana e Umbria.

Una perturbazione di origine atlantica, ha spiega il Dipartimento della protezione civile, sta raggiungendo il nord Italia, dando avvio a una fase di maltempo che nella giornata di domani raggiungerà anche le regioni centrali. A questo si assocerà una generale e sensibile diminuzione delle temperature e venti forti dai quadranti occidentali.

Maltempo, allerta in queste Regioni

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal pomeriggio-sera di oggi precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Piemonte, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Allerta meteo anche domani 1° settembre

Dalle prime ore di domani si prevedono poi precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana ed Emilia-Romagna, in estensione a Lazio e Umbria. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani allerta arancione per rischio idrogeologico sui settori settentrionali della Lombardia.

Per domani l’allerta arancione riguarderà anche il territorio di Toscana e Umbria, e buona parte del Veneto, con allerta gialla su Piemonte nord-occidentale, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, restanti settori del Veneto e Marche settentrionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, nubifragi in arrivo al centro-nord: allerta meteo della protezione civile

Today è in caricamento