rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, la neve paralizza il Centrosud: oggi è allerta arancione

Sono previste nevicate fino a bassa quota e forti venti freddi. Trasporti nel caos, scuole chiuse in molti comuni. Molto difficile la situazione in Abruzzo

Il maltempo non dà tregua al Centrosud. 

Oggi è allerta arancione sul settore orientale dell’Abruzzo, gialla su Marche, sull’area appenninica del Lazio, sul settore occidentale dell’Abruzzo, sul Molise, sulla Puglia, sulla Basilicata, sulla Calabria e sull’area nord-occidentale e meridionale della Sicilia. 

Sono previste nevicate fino a bassa quota e forti venti freddi. Inevitabili i disagi che riguardano soprattutto la circolazione: le criticità maggiori interessano l'autostrada A14. Problemi anche per le linee ferroviarie mentre il trasporto pubblico è letteralmente paralizzato in Abruzzo. Scuole ancora chiuse nelle Marche.

Tante neve anche in Sardegna. Molte scuole sono chiuse in provincia di Sassari (nei comuni di Bono, Bultei, Villanova Monteleone, Nughedu San Nicolò, Romana) vista l'estensione dell'allerta meteo fino a mercoledì essendo previste ulteriori nevicate e gelate anche a bassa quota.

In Sicilia un clochard di 53 anni è stato trovato morto a Canicattì, nell'Agrigentino. Il clochard, secondo le prime ipotesi, è deceduto a causa del freddo visto che in città le temperature di questi giorni sono piuttosto rigide.

Viabilità interrotta anche lungo la Strada Regionale 164/b, nel Salernitano. Il sindaco ha denunciato il completo isolamento di Acerno.

Nel Centro Italia le zone terremotate stanno affrontando difficoltà estreme. "Siamo di nuovo in ginocchio: abbiamo un metro di neve, frazioni isolate, manca la luce e la Salaria è bloccata. Ci serve aiuto". E' l'appello di Sante Stangoni, sindaco di Acquasanta Terme, uno dei comuni della montagna ascolana colpiti dal terremoto. Sui Sibillini, ha spiegato il primo cittadino, nevica da due giorni e la situazione è "drammatica".

Molto difficile anche la situazione in Abruzzo dove il maltempo ha paralizzato il trasporto pubblico e mandato in tilt la viabilità: la situazione è critica a causa dell'impraticabilità di moltissime strade e anche delle autostrade della regione Abruzzo. Servizi sospesi a Chieti, Lanciano, nel Teramano, nel Pescarese e nella Val Vibrata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, la neve paralizza il Centrosud: oggi è allerta arancione

Today è in caricamento