rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, sale bilancio delle vittime. Scene apocalittiche a Rapallo e Portofino

Italia flagellata a causa del maltempo, da nord a sud. Più di 5mila gli interventi già compiuti dai Vigili del Fuoco

Furia del maltempo sull'Italia. Il Comitato Operativo, presieduto dal Capo Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, oltre a seguire l’evoluzione del maltempo in atto sul territorio nazionale, in raccordo con i rappresentanti delle Strutture Operative e con le Regioni, ha predisposto ogni azione necessaria a supporto delle autorità regionali interessate da situazioni emergenziali in atto e previste. Scuole chiuse oggi in molte città.

Maltempo, vittime da nord a sud

Un vigile del fuoco volontario è morto a San Martino in Badia, in provincia di Bolzano, travolto da un albero pericolante che stava provando a tagliare. E i soccorritori hanno recuperato il corpo di una donna a Dimaro (Trento), in Val di Sole, dove è esondato il torrente Meladrio: la donna è rimasta intrappolata nella sua abitazione sommersa da una imponente colata di fango e sassi. Le avverse condizioni e l'impraticabilità della zona hanno reso particolarmente difficili le operazioni di intervento 

Un 63enne di San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini, è morto nel pomeriggio di ieri in un incidente durante un'uscita in kitesurf a largo di Cattolica. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo è stato scagliato sulla scogliera a causa delle fortissime raffiche di vento. 

Terracina si risveglia così: devastazione e crolli dopo la tromba d'aria

Ieri due persone sono morte schiacciate nella loro auto a Castriocielo, in provincia di Frosinone, a causa di un albero abbattuto dal forte vento; un'altra persona ha perso la vita a Terracina (dove si è abbattuta una violenta tromba d'aria), sempre a causa di un albero caduto su una vettura in transito. Un ragazzo di 21 anni ha perso la vita a Napoli mentre camminava, colpito da un albero abbattuto dal vento. Una donna è morta a causa del maltempo ad Albisola Superiore, in provincia di Savona: durante una tromba d'aria, è stata colpita da un oggetto - forse un cornicione - fatto volare dal vento. Una ulteriore vittima è stata poi registrata in serata, travolta da un albero a Feltre, in provincia di Belluno. E' stato poi ritrovato il corpo di un pescatore, disperso nel lago di Levico, in Trentino.

maltempo ansa-3

Il giovane di 21 anni, della provincia di Caserta, è morto schiacciato da un albero che gli è crollato addosso mentre camminava in via Claudio, nel quartiere Fuorigrotta di Napoli, 29 ottobre 2018. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno chiesto l'intervento del 118. Il ragazzo è stato portato nel vicino ospedale San Paolo dove però è deceduto. ANSA/CIRO FUSCO

Maltempo, danni e scuole chiuse: è allerta rossa

Chiuso l'aeroporto di Genova

Tra le conseguenze di questa ondata di maltempo, a Venezia è stata registrata la quarta acqua più alta di tutti i tempi e su alcune strade statali si sono verificate limitazioni al transito; sulla A1 Milano-Bologna "veicoli scortati per allagamenti tra Piacenza e Bivio A1, diramazione Fiorenzuola", fa sapere 'Luce Verde' su Twitter. L'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova è chiuso almeno fino alle 14 di oggi a causa della mareggiata che ha portato detriti sulla pista di decollo e atterraggio. Tutti i voli sono cancellati. 

Più di 5mila gli interventi compiuti dai pompieri chiamati da cittadini in difficoltà: per 3500 chiamate si è trattato di alberi caduti o pericolanti, la causa principale degli incidenti mortali. Vento record si è registrato in Liguria, con la punta massima a 180 chilometri orari rilevati dall'anemometro a Marina di Loano, nel savonese. Sempre sorvegliati speciali i fiumi, soprattutto in Veneto e Friuli, ma anche in Lombardia c'è allerta.

Il maltempo fa paura, morti e feriti: cronaca di un lunedì da incubo

Le previsioni per martedì 30 ottobre

L'intenso ciclone che nelle ultime ore ha portato condizioni di severo maltempo su gran parte d'Italia, nel corso di martedì si allontanerà sull'Europa centrale. Il maltempo dunque allenterà la presa sulla Penisola, che tuttavia sarà 'in convalescenza' . Avremo infatti ancora residui rovesci o temporali sparsi soprattutto al Nord, regioni tirreniche e in particolare al mattino, con qualche fenomeno residuo anche altrove, specie in Sardegna e Salento, ma dove già faranno spazio delle ampie aperture, dicono da 3bmeteo.com.

I fenomeni comunque saranno meno diffusi e nel corso del pomeriggio o in serata tenderanno ad esaurirsi. Venti inizialmente ancora sostenuti o forti di Libeccio con raffiche di oltre 70-80km/h sulle tirreniche specie al mattino, ma in progressiva attenuazione nel corso della giornata. Mari molto mossi o agitati.

Situazione critica a Rapallo e Portofino

Scenari apocalittici a Rapallo, dove la furia del mare, con onde fino a 4 metri, ha distrutto il porto e dannneggiato molti degli yatch ormeggiati. "La situazione è veramente terribile", scrive su Twitter il sindaco della cittadina ligure Carlo Bagnasco che, in un altro post, aggiunge: "Un disastro per la città: la violenza del mare e del vento non ha dato scampo al porto Carlo Riva ed al lungomare. Stiamo facendo il punto della situazione per capire come risolvere al più presto...". Su Facebook il primo cittadino mostra in un video i danni provocati dal maltempo e parla di "danni senza precedenti". La pulizia per quanto è possibile è già partita, "per una messa in sicurezza di tutta l'area dove, per motivi di sicurezza, ora possono entrare solo le persone". 

rapallo-4

Gli Yacht finiti constro la costa a causa del cedimento della diga di contenimento al porto privato Carlo Riva di Rapallo, 30 ottobra 2018. ANSA/Alessandro Carlevaro

Situazione critica anche a Portofino. "Non si è mai vista una cosa simile. Il mare è stato una furia, qualcosa di incredibile". Così il sindaco di Portofino, Matteo Viacava, dopo la mareggiata che ha cancellato la strada provinciale 227 di collegamento tra Santa Margherita Ligure e Portofino lasciando uno dei borghi più famosi al mondo isolato e raggiungibile al momento solo via mare, qualora le condizioni lo permettano. La furia delle onde si è abbattuta con incredibile forza sulla strada panoramica.  Lo stesso sindaco è stato impegnato durante la serata di ieri anche nello spegnimento dell'incendio che ha visto coinvolte alcune sale del Comando della Capitaneria di Porto del Borgo. "Tutta Portofino, tutti i ragazzi del paese - spiega - hanno tirato su le maniche e si sono divisi tra la piazza, i moli e la 227 per prestare aiuto dove serviva. Siamo uniti, siamo forti. Non sono il sindaco di Portofino, sono un portofinese e sono fiero e orgoglioso di esserlo perché tutti insieme ci siamo uniti e per davvero abbiamo evitato il peggio".

Mareggiata devasta le Cinque Terre

Dopo l'alluvione la mareggiata. A sette anni dal tragico evento del 25 Ottobre 2011 le Cinque Terre sono tornate a rivivere una notte di grande paura per una mareggiata senza precedenti nel mar Ligure di Levante con onde fino a oltre sette metri ed acqua salata spinta anche dal forte vento che intorno alla mezzanotte è entrata prepotentemente in vie e piazze di Monterosso, il capoluogo delle Cinque Terre, invadendo tutte le strade e i piani terra dei quali fortunamente per la massima allerta meteo disposta ieri dal Comune era stato disposto lo sgombero, l'evacuazione e il divieto per le persone di uscire di casa.

"Con le luci del giorno - dice ad Askanews il Sindaco di Monterosso Emanuele Moggia- faremo la conta dei danni. Ma credo siano già stimabili in alcune centinaia di migliaia di euro. Ci sono barche carcasse detriti sparse dappertutto. Quella di questa notte è stata una mareggiata di una violenza mai vista prima". I Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire d'urgenza per il cedimento delle staffe della condotta del gas alla foce del torrente Morrione. Il parcheggio pubblico del quartiere balneare di Fegina non esiste più: è una piscina piena d'acqua e fango con barche rovesciate e detriti ovunque.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, sale bilancio delle vittime. Scene apocalittiche a Rapallo e Portofino

Today è in caricamento