rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
CRONACA

Il maltempo flagella il Sud: due morti travolti dall'acqua

Le vittime sono una trentenne di Ginosa (Taranto), sorpresa dalla violenta pioggia mentre tornava a casa in auto, e un 32enne. Crollato anche un ponte. Forti disagi in molte zone, decine di interventi per rimuovere il fango da strade e abitazioni

GINOSA (TARANTO) - E' stata trovata morta Rossella Pignarosa, la 30enne scomparsa nel tarantino ieri sera. La donna stava rientrando a casa a bordo della sua Fiat 600 e sarebbe stata sorpresa dalla violenta pioggia che si è abbattuta sul territorio di Ginosa.

Il nubifragio ha imperversato per tutta la notte in quella zona, allagando strade e abitazioni, interrompendo collegamenti, e causando il crollo di un ponte. Il corpo della donna è stato rinvenuto proprio nei pressi di un ponte che attraversa un torrente, non lontano dalla sua abitazione. I soccorritori hanno trovato prima la sua vettura, capovolta sul ciglio della strada, poi i sommozzatori hanno recuperato il corpo, che è stato riconosciuto dalla mamma e dalla sorella. E' stato poi trovato il corpo di uno dei dispersi, un 32enne di Montescaglioso, comune del materano poco distante da Ginosa Marina. L’uomo lavorava in un’azienda di Ginosa Marina.

SCUOLE CHIUSE - Il sindaco di Ginosa, Vito De Palma, ha disposto con ordinanza la chiusura delle scuole di Ginosa e Marina di Ginosa e di tutte le strutture che offrono servizi socio-educativi e riabilitativi a minori e disabili, a seguito dei danni dovuti al maltempo. Nelle campagne del tarantino quattro persone risultano disperse. E per ragioni di sicurezza, a causa dell'eccessivo innalzamento del livello del fiume Bradano provocato dal maltempo, a Marina di Ginosa è stato disposto lo sgombero delle abitazioni di Contrada Marinella. Alcune delle famiglie sono state accolte nella palestra della scuola "Raffaele Leone". Impegnati nelle operazioni di soccorso e messa in sicurezza i vigili del fuoco, i carabinieri, la polizia municipale e la Protezione civile. "Si invita la popolazione - dice il sindaco - a utilizzare con la massima cautela la strada indicata e di mettersi alla guida delle auto solo se strettamente necessario".

CONTADINO MUORE FOLGORATO DA UN FULMINE

DISAGI AL SUD - E i forti disagi legati al maltempo continuano, con decine di interventi di vigili del fuoco, volontari e personale della Protezione civile in provincia di Matera, in particolare nel Metapontino: anche in questa zona abbondanti piogge sono cadute dalla serata di lunedì, e oggi si lavora per rimuovere il fango da strade allagate e per svuotare dall'acqua garage e abitazioni. Gli interventi più impegnativi a Scanzano Jonico, dove l'acqua ha bloccato il transito dei veicoli all'altezza di un cavalcavia all'ingresso dell'abitato, e a Serra Marina di Metaponto, dove la sede stradale è stata completamente invasa dal fango. Numerose le richieste di intervento anche a Marconia di Pisticci. Disagi alla circolazione automobilistica sono stati segnalati sulla Basentana all'altezza di Bernalda, lungo la statale 175 e nel Metapontino, dove i canali non hanno sopportato la grande quantità di acqua che ha allagato i campi. Altri interventi sono stati necessari per aiutare gli automobilisti in difficoltà e le famiglie residenti nelle campagne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo flagella il Sud: due morti travolti dall'acqua

Today è in caricamento