rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Maltempo

Maltempo, forti temporali e grandinate al Nord: tanti disagi e danni

L'alta pressione viene spinta verso sud dalle correnti atlantiche che portano anche una progressiva attenuazione del caldo. Questo però al nord significa maltempo

Una perturbazione di origine atlantica che sta abbassando le temperature: si chiama Fast-Storm e ha raggiunto l'Italia. Così il maltempo è arrivato, soprattutto al nord: temporali sparsi in diverse regioni. Ma alcune zone del nostro paese non sono state risparmiate, come in Lombardia: tetti scoperchiati e allagamenti, mentre sulla Varese-Milano il traffico è andato più volte in tilt. I voli per Malpensa sono stati dirottati verso gli scali più vicini. Ripercussioni e ritardi anche nei trasporti ferroviari. 

La città di Como è stata tra le più colpite: numerosi disagi per la popolazione. Strade allagate, circolazione in til e una violenta grandinata che ha dato il buongiorno ai cittadini: chicchi di grandine giganteschi hanno rovinato automobili e vetrine. 

Violenti temporali hanno interessato anche il basso Piemonte, in particolare nella zona del Monregalese. La grandinata ha danneggiato diverse auto e abitazioni. Per non parlare dei danni all'agricoltura e alla vegetazione.

Intanto in Veneto la locale Protezione Civile ha dichiarato lo stato d'attenzione per criticità idrogeologica. Il Centro Funzionale Decentrato dichiarato lo Stato di Attenzione per criticitha ha idrogeologica su alcune aree del territorio, in particolare quelle montane e pedemontane, che durerà fino a lunedì 25 luglio. Lo scenario a cui ci si riferisce è quello di temporali sparsi anche di forte intensità. Un avviso di criticità ordinaria per rischio idreogeologico è stato diramato anche in Lombardia.
 
Mentre il nord fa i conti con i nubifragi, al centro arriveranno più lentamente le correnti fresche della perturbazione, che causeranno anche qui un abbassamento delle temperature e un tempo instabile, con l'alternanza tra sole e improvvisi temporali. Al sud il tempo rimarrà nel complesso bello e molto caldo. Nelle regioni meridionali gli effetti della perturbazione si faranno di meno


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, forti temporali e grandinate al Nord: tanti disagi e danni

Today è in caricamento