rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Visite mediche: la mancata disdetta può costare cara

Fa discutere un provvedimento adottato dall'Asl di Ferrara per ridurre le liste d'attesa. E non è escluso che in futuro altre Asl facciano scelte simili

La mancata disdetta di una visita medica presso le Asl potrebbe costarvi fino a 50 euro di "multa". Un provvedimento preso di recente all'azienda sanitaria locale di Ferrara (e già sperimentato in Pugliapotrebbe infatti fare scuola in tal senso e non è escluso che in futuro possa essere applicato in altre città italiane. In sostanza, come riferisce lo studio Cataldi, i pazienti che hanno disdetto una visita medica presso la Asl di Ferrara si vedranno addebitato il costo del ticket (che non supera i 36,15 euro per la fascia pià alta di reddito) più 11,45 euro per ogni raccomandata. 

Il provvedimento mira a ridurre i tempi della liste d’attesa, i cui tempi sono aggravati anche a causa delle visite saltate. Il problema in effetti potrebbero sembrare di poco conto, eppure da quando è in vigore il provvedimento nella sola Ferrara sono stati disertati quasi 30mila appuntamenti!

Le richieste di pagamento inizieranno ad arrivare a partire da gennaio e lasceranno di certo sconcertati molti pazienti. Per questi è tuttavia prevista la possibilità di presentare, entro trenta giorni, degli scritti difensivi con i quali giustificare la propria assenza, documentando quanto si asserisce. 

Fonte: Studio Cataldi →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite mediche: la mancata disdetta può costare cara

Today è in caricamento