Mafia, giornata in ricordo delle vittime

100 mila manifestanti arrivati da tutta l'Italia hanno invaso pacificamente le vie della città ligure, sabato scorso, per ricordare tutti i morti della criminalità organizzata

Erano oltre 100.000 i manifestanti che hanno sfilato sabato 17 marzo 2012 nelle vie del centro di Genova per la XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Il dato è stato fornito da Libera, che organizzava l'evento. "Genova vuol dire da che parte sta", ha detto don Luigi Ciotti. Anche la questura di Genova ha confermato i numeri della manifestazione. Il corteo si è svolto regolarmente e non si è verificato alcun problema di ordine pubblico. Genova ha accolto al meglio i manifestanti arrivati con oltre 400 pullman e due treni speciali, oltre ai mezzi messi a disposizione dei parenti delle vittime dalla polizia di Stato e dalla Forestale.

LA MANIFESTAZIONE DI "LIBERA" - Le mafie, ovvero Cosa nostra, la Camorra, la 'ndrangheta che nel corso dei decenni hanno massacrato e ucciso prima nelle regioni di riferimento poi in tutta Italia e in Europa, che hanno organizzato massacri, come quelli di Falcone e Borsellino, stragi come quelle del '93/'94, patti scellerati con le istituzioni, inquinamento dell'economia, usura, omicidi e istigazioni al suicidio. Loro, le vittime, sono centinaia: tutti ammazzati per mano di mafia, uccisi perché la mafia li ha costretti a morire, vittime comunque. Per questo, perché la memoria è la base stessa della democrazia, Genova diventa punto di riferimento delle famiglie delle vittime di mafia e per questo intitolerà a quelle vittime una piazza, ospiterà concerti, seminari su ecomafie, zoomafie, gioco d'azzardo e gioco illegale, sulle normative che lo Stato ha posto in essere per il contrasto della criminalità organizzata. (da GenovaToday)

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Reddito di cittadinanza? No, grazie. La geniale trovata di Carlo per non lavorare

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • SuperEnalotto, estratto un 5+1 da mezzo milione di euro. I numeri vincenti di Lotto e 10eLotto

  • SuperEnalotto, estratto il 6 da 66 milioni di euro. I numeri vincenti e le combinazioni di Lotto e 10eLotto

  • Reddito di cittadinanza, sospensione temporanea: chi riguarda e come funziona

  • Eleonora Daniele, nozze con emozionante “intoppo”: la sorpresa del marito (con la complicità di Al Bano)

Torna su
Today è in caricamento