Manifestazione movimenti Roma 12 Aprile: "Torniamo a Porta Pia contro il governo Renzi"

I movimenti sociali tornano in piazza e promettono di nuovo assedio: "Casa, reddito e dignità per tutti"

Li avevamo lasciati a Porta Pia, accampati sotto il ministero delle Infrastrutture. Li abbiamo incontrati di nuovo a Montecitorio durante l'approvazione di Piano casa e Job act. Ma da febbraio i movimenti sociali hanno un obiettivo: tornare ad assediare i palazzi del potere. Lo faranno sabato 12 aprile con una manifestazione che ripartirà proprio da dove c'era stata la tendopoli:

"La piazza meticcia di Porta Pia ha espresso un metodo e delle pratiche dalle quali non si può e non si deve più arretrare: un corteo che torni ad assediare i palazzi del potere, ponendo sempre con maggiore forza ed incisività il tema dell’uso delle risorse, accanto a quello, centrale, del reddito"

In effetti alle ragioni delle proteste del 19 ottobre se ne sono andate ad aggiungere altre che riguardano gli ultimi avvenimenti a livello politico nazionale. La manifestazione è indetta anche per un secco e determinato 'no' al Job act e al Piano casa, in particolare contro l'art.5 di quest'ultimo che dispone che chi occupa un immobile non ha il diritto alla residenza né all'allaccio ai servizi pubblici.

"Una cosa odiosa che oltre a non risolvere il problema della casa penalizza coloro che trovano soluzioni" afferma Angelo Fascetti di Asia-Usb. "Questo articolo dimostra un disegno preciso: impedire che il disagio sociale si organizzi per reagire alla crisi. In questa città e in tante altre la residenza non da la possibilità di accesso ai servizi. Inoltre dopo le misure cautelari che hanno colpito gli attivisti arriva questo provvedimento che fa emergere un chiaro progetto del terzo governo tecnico Napolitano ha in mente un attacco programmato a chi dà voce al dissenso" affermano dai Blocchi Precari Metropolitani.

Il tutto è stato rilanciato da una serie di blitz, culminati nel corteo del 9 aprile, con cui i movimenti della Capitale hanno dato vita a una tendopoli che durerà fino a sabato 12 aprile. Quel giorno verranno raggiunti a Porta Pia da delegazioni dei movimenti da tutta Italia, da Milano a Palermo. Una manifestazione nazionale per continuare a dire no all'austerità, alle grandi opere inutili e chiedere il blocco degli sfratti per morosità e il reddito per tutti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Elezioni europee 2019

    Elezioni con il rebus affluenza: chi brinda (e chi piange) se si alza l'astensione

  • Politica

    La lettera di De Vito dal carcere: "Il M5s ha perso i suoi valori fondanti"

  • Economia

    Il prezzo della benzina ha sfondato i 2 euro al litro

  • Economia

    Decreto crescita, dal "mini condono di bollo e multe" agli sgravi fiscali: cosa c'è e cosa manca

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi sabato 20 aprile 2019

  • Muore soffocato durante il pranzo di Pasqua

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi giovedì 18 aprile 2019

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi martedì 23 aprile 2019

  • SuperEnalotto Pasqua 100x100: l'elenco completo delle ricevitorie vincenti

Torna su
Today è in caricamento