rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
MANIFESTAZIONI

Migranti, precari e senza casa in corteo a Roma: "Diritti per tutti"

Nel mirino le politiche sulla sicurezza urbana, sull'immigrazione, quelle di austerità

Nonostante l'allerta 'infiltrati', si è svolto senza incidenti il corteo che dietro la rivendicazione 'Diritti senza confini' ha riempito le strade del centro di Roma. Facchini, braccianti, studenti, precari, senza casa, rifugiati, badanti, disoccupati. Un fiume meticcio deciso a rivendicare "dignità e diritti". Nel mirino le politiche sulla sicurezza urbana, sull'immigrazione, quelle di austerità. 25 mila persone secondo gli organizzatori. 

Concentramento alle ore 14 in piazza della Repubblica, gli organizzatori segnalano un ritardo sulla tabella di marcia per via di controlli e identificazioni a numerosi manifestanti in viaggio sui pullman diretti a Roma. Oltre 100, spiegano, partiti da circa 40 città italiane. Dal Sud delle campagne e dei ghetti, dai poli della logistica sparsi in ogni regione, dal Nord-Est recentemente attraversato dalla 'Marcia per la dignità' dei richiedenti asilo di Cona.

Dall'Italia delle periferie dell'emergenza abitativa, della precarietà diffusa, e delle scuole dell'alternanza con il lavoro. Dalle case di migliaia di italiani dove i "progressivi tagli al welfare" pesano sulle condizioni di altrettanti collaboratori domestici. "Siamo i dannati della globalizzazione, gli esclusi dalle politiche migratorie, i criminalizzati dalle politiche securitarie, siamo gli invisibili" si sente a più riprese. 

Tra le rivendicazioni - scrive RomaToday - il rilascio del permesso di soggiorno per motivi umanitari ai profughi a cui non è stata riconosciuta la protezione internazionale, la regolarizzazione di quanti di fatto lavorano da anni senza diritti, il rafforzamento del welfare distrutto "dalle politiche di austerità", l'introduzione di "un reddito minimo". Non manca la casa, o meglio, "un vero diritto all'abitare per tutti". 

Continua a leggere su RomaToday
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, precari e senza casa in corteo a Roma: "Diritti per tutti"

Today è in caricamento