rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
CRONACA

"Non ho più voglia di morire": malati di Sla in piazza

I manifestanti pro-Stamina davanti a Montecitorio chiedono la libertà di cura con le cellule staminali: "Tanti, bambini e non solo, sono morti in attesa di accedere alle cure col metodo Stamina"

ROMA - Tornano in piazza i malati di distrofia muscolare, sla e altre patologie simili per protestare con i loro familiari davanti alla Camera dei deputati in favore del metodo Stamina.

La manifestazione di oggi è stata organizzata dal Movimento Vite sospese, fondato da Pietro Crisafulli, fratello di Salvatore che morì il 21 febbraio scorso in attesa della decisione del giudice di Catania per l'autorizzazione a curarsi con il metodo Stamina, a base di cellule staminali prelevate dal midollo osseo.

"Oggi torniamo a manifestare dopo il presidio che organizzammo dal 23 luglio scorso, sempre qui in piazza Montecitorio", ha spiegato Crisafulli, aggiungendo: "stanno arrivando tre pullman dalla Sicilia, uno dalla Puglia e uno dalla Lombardia, pieni di pazienti che chiedono di essere curati con il metodo Stamina, e dei parenti che li accompagnano".

Al sit-in sono già presenti i fratelli Viviano, Marco e Sandro, affetti da distrofia muscolare. In piazza è stata allestita una tenda sulla quale è stato affisso uno striscione che dice: "Sì alle staminali. Presidio a oltranza".

Protesta al ministero della Salute: "Sì a Stamina, sì alla vita"

Gli organizzatori indossano magliette con su scritto: "Non ho più voglia di morire. Curarmi non è un reato". Tra i manifestanti c'è anche il fratello di una donna di 65 anni malata di sla che intende scrivere al Papa per chiedergli un aiuto morale e sensibilizzare il Parlamento affinché si possa accedere al metodo Stamina senza alcun tipo di ostacolo. Alla protesta dovrebbe partecipare anche il fondatore del metodo Stamina, Davide Vannoni.

Manifestazione pro Stamina a Roma | © TMNEWS INFOPHOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non ho più voglia di morire": malati di Sla in piazza

Today è in caricamento