rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
TERRORISMO

Tunisi, la grande marcia per la pace: "Non la diamo vinta ai terroristi"

Migliaia i manifesti che questo pomeriggio hanno sfilato nella Capitale per lanciare un messaggio all'Isis: "La Tunisia è intoccabile". Presente anche il premier Renzi: "Non vi lasceremo in mano ai terroristi"

"La presenza oggi di tanti capi di Stato e di governo" porta con sé un messaggio chiaro: "Noi non la diamo vinta ai terroristi". Lo ha detto il premier Matteo Renzi a Tunisi, a margine della marcia anti-terrorismo. 

"Noi - ha proseguito - continuiamo a combattere, affinché gli ideali di pace e di libertà si affermino ovunque. Siamo qui al fianco delle autorità tunisine per dire che l'Italia fa parte di quella vasta fetta dell'umanità che crede nel futuro". Futuro che "non lasceremo in mano agli estremisti". 

Autorità di Stato e di governo partecipano alla grande marcia internazionale contro il terrorismo, partita intorno a mezzogiorno a Tunisi. Tra le personalità nel grande corte pacifico ci sono anche Renzi e il presidente francese Francois Hollande, i quali hanno reso omaggio alle vittime del museo del Bardo.

Fra le migliaia di persone presenti, anche il presidente del Gabon, Ali Bongo, il presidente palestinese Abu Mazen, il polacco Bronislaw Komorowksi, il premier algerino Abdelmalek Sellal. "Tunisia libera, fuori il terrorismo", "il nostro Paese è più forte di voi", hanno scandito i manifestanti, che sventolano migliaia di bandiere della Tunisia. 

"Tutti siamo venuti qui oggi per dire 'no al terrorismo' e per trasmettere un messaggio ai terroristi: la Tunisia è intoccabile", ha detto Tayea Chihaoui, una delle circa 15.000 persone partecipanti alla marcia. Poco prima dell'inizio della manifestazione, il primo ministro tunisino Habib Essid ha annunciato l'uccisione del leader del principale gruppo jihadista del Paese, che aveva "diretto" l'attacco al museo Bardo dello scorso 18 marzo, Lokmane Abu Sakhr, insieme ad altri otto jihadisti dlela brigata Okba Ibn Nafaa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tunisi, la grande marcia per la pace: "Non la diamo vinta ai terroristi"

Today è in caricamento