rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Marco Pannella è morto

Il leader radicale lottava da anni contro due tumori. Era ricoverato in ospedale a Roma ed era stato sedato per i dolori

ROMA - E' morto Marco Pannella, aveva 86 anni. Da anni lottava contro due tumori, uno ai polmoni e uno al fegato, di cui aveva parlato più volte pubblicamente. L'annuncio è stato dato in diretta da Radio Radicale che ieri aveva dato notizia del ricovero.

Negli ultimi giorni le sue funzioni vitali - spiegano fonti mediche all'Ansa - erano peggiorate al punto da rendere necessario un trasferimento in una clinica romana più attrezzata presso la quale "non sono state previste visite". Un'accortezza per garantire tranquillità e riservatezza a Pannella.

La decisione è stata presa il 2 maggio, dopo aver festeggiato gli 86 anni circondato dagli amici di sempre. I dolori erano diventati troppo forti. Di fatto Pannella era stato “ricoverato affinché gli sia garantito un ambiente adeguato alle sue attuali condizioni”. Secondo il Corriere, alla richiesta di essere sedato nella struttura in cui era ricoverato, ha risposto con un “grazie”.

Addio a Marco Pannella, storico leader dei radicali

Da tempo Pannella aveva smesso di parlare ai microfoni di Radio Radicale e diverse personalità sono passate da casa sua a trovarlo, dato che si sa da mesi dei due tumori che lo affliggono. Il premier Matteo Renzi ha chiuso la sua diretta social di ieri così: “Lasciatemi chiudere con un abbraccio speciale a un uomo con cui non sempre sono d’accordo, ma che ha tutta la mia stima, che è Marco Pannella, ricoverato in ospedale”. Anche il Papa aveva portato i suoi saluti al leader radicale, inviandogli in regalo il proprio libro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Pannella è morto

Today è in caricamento