rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Mare Jonio, sì allo sbarco dei bambini: la nave è quasi a Lampedusa

A bordo quasi 100 migranti, tra cui 22 minori e 8 donne incinte. Rotta verso Lampedusa. Cecilia Strada: "Sapete qual è il suono della felicità? E' l'applauso che parte quando diciamo che "non vi riporteremo in Libia", il "grazie per averci salvato" sussurrato da una donna"

Quella tra mercoledì e giovedì è stata la prima notte sulla nave Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans per un centinaio di naufraghi salvati in alto mare dai volontari della piattaforma umanitaria. Tra loro anche 22 bambini piccoli e 26 donne. Ieri sera i ministri Salvini, Trenta e Toninelli hanno firmato il divieto di ingresso in acque territoriali della nave.

Mare Jonio in navigazione verso Lampedusa

"Le circostanze dell'intervento e il modus operandi della nave 'Mare Jonio', simile a quello tenuto in precedenti analoghe occasioni, evidenziano l'intenzione della stessa di porre in essere un'attività finalizzata al preordinato trasferimento in Italia di migranti in condizioni di irregolarità", si legge nel decreto firmato dal ministro dell'Interno, di concerto con il ministro della Difesa e con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha disposto "i divieti di ingresso, nonché di transito e sosta della nave" nel mare territoriale nazionale. "Da una primissima analisi dei tracciati dei sistemi di monitoraggio" sembrerebbe che la nave "abbia già intrapreso la navigazione verso l'isola di Lampedusa", scrive ancora il ministero dell'Interno nel provvedimento. Oggi si attendono ulteriori sviluppi.

Mare Jonio, sì allo sbarco dei bambini

Sviluppi che arrivano in mattinata.  "Come sempre fatto in passato, dalla Mare Jonio potranno scendere donne, bambini e malati. Rimane confermato il divieto di ingresso e sbarco per una nave che non rispetta le leggi e che preordinatamente provoca lo stato di necessità a bordo per sbarcare in Italia". Lo rendono fonti del Viminale. In precedenza la Ong aveva precisato in un tweet che "tutti siamo sulla stessa barca, per noi il salvataggio si concluderà solo quando ognuno dei naufraghi sarà a terra, curato e assistito. Fino ad allora noi con loro, loro con noi".

"Bene l'evacuazione di donne e bambini dalla Mare Jonio, ma tutte le persone che abbiamo a bordo hanno diritto a un porto di sbarco sicuro". Così, Alessandra Sciurba, portavoce di Mediterranea commenta con l'Adnkronos la decisione del Viminale di fare scendere le donne e i bambini dalla Mare Jonio. "Attendiamo ancora una risposta a questa richiesta che abbiamo avanzato al centro di coordinamento italiano", conclude.

Qualcuno si aspettava novità sulla gestione dei salvataggi in mare a causa del cambio di clima politico in Italia, ma sul tema specifico l'accordo Lega-M5s è granitico, da sempre. Il tema tornerà d'attualità quando l'eventuale nuovo governo si insedierà. Nel frattempo, centinaia di persone restano in mare, su Mare Jonio ed Eleonore.

A bordo della nave di Mediterranea in questi giorni c'è anche la scrittrice Caterina Bonvicini.

Mare Jonio, Cecilia Strada (Emergency): "Abbiamo riso e pianto"

"Sapete qual è l'odore della disperazione? E' l'odore di chi ha passato due notti in mare, schiacciato l'uno contro l'altro in un gommone sovraffollato, un misto di sudore, benzina, e tutto il resto che vi potete immaginare". Lo scrive Cecilia Strada sui social, dopo il salvataggio di un centinaio di persone con la Mare Jonio.

"Sapete qual è invece il suono della felicità? E' l'applauso che parte quando diciamo che "non vi riporteremo in Libia". E il "grazie per averci salvato" sussurrato da una donna. E la risata dei bambini a bordo quando distribuiamo un giocattolo per uno - dice - E' il rumore del motore della Mare Jonio mentre porta via queste persone dall'inferno che hanno vissuto. L'equipaggio vi abbraccia tutte e tutti, dopo una giornata lunghissima e faticosa, ma anche estremamente felice, in cui abbiamo riso e pianto, tutti assieme".

Migranti, Salvini firma il divieto d'ingresso per la Mare Jonio. La Ong: "In attesa di un porto"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare Jonio, sì allo sbarco dei bambini: la nave è quasi a Lampedusa

Today è in caricamento