rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Catania

"Al piccolo Matteo serve un trapianto": appello per trovare un donatore di midollo osseo

La scuola frequentata dal bimbo ha diffuso online un appello per trovare un donatore compatibile di midollo osseo per salvare Matteo, malato di leucemia. La famiglia: "La donazione è un atto d'amore"

Il piccolo Matteo Giuffrida ha 7 anni, frequenta la scuola primaria ed è ricoverato al Policlinico di Catania perché malato di leucemia e ha bisogno urgente di un trapianto di midollo osseo.

La scuola frequentata dal piccolo, la Grazia Deledda di Catania, ha diffuso un appello tramite il proprio sito per trovare donatori compatibili per Matteo, spiegando cosa fare per chiunque volesse aiutarlo.

matteo giuffrida donatore midollo scuola-2

L'appello per trovare un donatore per Matteo

La famiglia del piccolo ha voluto ringraziare quanti si sono interessati al caso del loro bambino. "Non ci avete fatto sentire soli in un momento così delicato e molto importante", hanno scritto i parenti del bimbo, precisando che chiunque voglia iscriversi al registro dei donatori di midollo può farlo rivolgendosi esclusivamente "ai referenti Admo provinciali, in particolare la signora Francesca Vinci referente Catania (3928831948) ed al signor Massimo Fazio referente Siracusa Cell. 3293211672 oppure potete collegarvi al sito www.admo.it".

"Loro vi daranno tutte le delucidazioni in merito ed inoltre vi indirizzeranno verso le strutture che si occupano di questo - continuano i familiari - Solo determinate strutture sono destinate a questo tipo di donazione (non chiamate il reparto di oncologia del policlinico al fine di non creare confusione inutile. Non recarsi presso policlinico di Catania se non dopo esplicita indicazione del referente Admo). Inoltre volevamo specificare che la donazione è un atto d'amore volto gratuitamente a tutti coloro che ne hanno bisogno". 

Chi può donare

Questi i requisiti fisici richiesti ai donatori: età tra i 18 e i 35 anni; peso corporeo superiore ai 50 chilogrammi; non essere affetti da malattie croniche gravi o da patologie infettive. Per sottoporsi al prelievo non occorre ricetta medica. I prelievi possono essere eseguiti al Policlinico di Catania, previo appuntamento.

"Una volta inseriti nella banca dati si potrà aiutare anche Matteo ma sicuramente tante altre persone, adulti e bambini, che hanno bisogno come lui e che, come lui, rivogliono la loro vita. Rinnoviamo i nostri piu sinceri ringraziamenti a tutti. Presto verrà creata una pagina web dove vi terremo aggiornati su tutto. Ragazzi, continuiamo a sensibilizzare a donare. Noi un piccolo gesto per loro un grande sogno".

La notizia su CataniaToday
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Al piccolo Matteo serve un trapianto": appello per trovare un donatore di midollo osseo

Today è in caricamento