rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
MATURITA' 2012

Maturità 2012 al via, il punto sull'esame con Studenti.it

Cosa è cambiato dal 98 ad oggi? Cosa temono di più i maturandi? Come si preparano all'esame? Today.it intervista Marta Ferrucci, responsabile editoriale di Studenti.it per fare il punto sulla maturità 2012 a 5 cinque giorni dal via

E' iniziato il conto alla rovescia alla maturità 2012. Tra 5 giorni gli studenti si troveranno ad affrontare la prima prova, quella d'italiano ed a mettere in pratica quello che hanno imparato in questi anni. Ad affiancarli, in questo momento molto particolare della loro vita, ancora una volta è Studenti.it, il sito diventato un'istituzione. Lì i giovani si ritrovano per confrontarsi e scambiarsi interrogativi durante l'anno scolastico e lì si sono ritrovati anche nella fase pre-esame per condividere tesine e appunti, partecipare ai sondaggi e raccontare le loro paure. Ma che cos'è che temono di più? Come si sono preparati all'esame e come lo affronteranno? Lo abbiamo chiesto a Marta Ferrucci, responsabile editoriale di Studenti.it presso Banzai Media.

Studenti.it dal 1998 aiuta gli studenti per la maturità... che differenza c'è tra il maturando del 1998 e quello del 2012?
Nel 1998 erano molti meno i maturandi con un pc e una connessione internet. Il fenomeno della maturità sul web stava nascendo proprio in quegli anni ed era un territorio ancora tutto da esplorare. Erano ancora maturandi della “vecchia scuola”, si studiava ancora solo sui libri e le “indiscrezioni sulle tracce” nei forum di Studenti.it era una novità assoluta. Oggi, 14 anni dopo, i maturandi sono connessi ogni istante della loro giornata. Vivono con il  cellulare addosso, ne hanno anche più di uno e con questo ci fanno di tutto, anche scaricare le app con gli appunti di Studenti.it o le versioni di latino. Vivono collegati a internet e l’esame di maturità non è un’eccezione: infatti in un recente sondaggio di Studenti.it il 62% dei maturandi ha dichiarato che tenterà di tenere con se un cellulare per farsi aiutare dall’esterno. Questa intenzione ha spinto il presidente dell’Associazione nazionale presidi a chiedere al ministro Profumo di acquistare radar anti cellulare da mettere in ogni classe.

Quali sono le domande più diffuse sul vostro forum? Gli argomenti che interessano/preoccupano gli studenti che si accingono a sostenere l'esame?
Ogni anno i maturandi impazziscono nei forum di Studenti.it (Maturità, Chiedilo al prof…) alla ricerca di collegamenti originali per la loro tesina, di titoli accattivanti, argomenti non banali. L’argomento “tesina” su Studenti.it diventa protagonista da gennaio a giugno al punto che abbiamo realizzato una sezione dedicata in cui si possono scaricare e consultare migliaia di tesine già svolte. A maggio abbiamo sfiorato i 600.000 download e le tesine più scaricate sono quelle sull’illusione e la seconda guerra mondiale.

Le tracce della maturità da quest'anno diventeranno digitali. Gli studenti come hanno preso questa novità?
L’hanno presa bene perché considerano il web un loro territorio e le tracce della maturità in rete sono qualcosa che –secondo loro-  va assolutamente intercettato (o almeno ci proveranno). Quando è uscita la notizia abbiamo fatto un piccolo sondaggio dal quale è venuto fuori che il 38% tenterà di intercettarle mentre il 37% si farà aiutare da un amico hacker. Solo il 24% non ci proverà.

Quali saranno secondo voi le possibili tracce e perchè?
Non abbiamo la sfera magica ma le tracce del 1° scritto sono diverse e nell’elaborarle il ministero tiene conto dell’attualità, degli anniversari. E’ chiaro che non ci sono regole fisse ma noi elaboriamo ormai da anni un totoesame che punta proprio su questo. Il 2012 è un anno ricco di anniversari: 10 anni dalla nascita dell’Euro, 25 anni dalla morte di Primo Levi (collegamenti con shoah e 2° guerra mondiale), 100 anni dalla morte di Pascoli…. e poi ci sono D’Annunzio e Calvino che non escono mai ed ogni anno potrebbe essere quello buono.

In questo momento sul vostro sito è presente il sondaggio "Maturità 2012: cosa temi di più? Una prova scritta difficile; un commissario esterno pignolo; il vuoto di memoria durante l'esame orale; non riuscire a copiare. Come sta andando?
La cosa che temono di più i maturandi è il vuoto di memoria durante l’orale. Il colloquio è in assoluto la prova più temuta perché ci si confronta anche con i
commissari esterni che non si conoscono. Durante gli scritti si ha tempo per riflettere e scrivere, nel corso dell’orale invece l’emozione può giocare brutti scherzi.

Precedentemente avete realizzato un altro sondaggio sui non ammessi. Cosa è venuto fuori e quale metodo avete utilizzato per realizzarlo? Abbiamo chiesto ai maturandi (sia sul sito che su Facebook) quanti sono stati i non ammessi all’esame nella loro classe ed in base alle loro dichiarazioni in non ammessi sembrerebbero aumentati rispetto allo scorso anno.

Che impatto hanno avuto sui metodi di preparazione agli esami le app?
Le app con gli appunti o con la traduzione di latino danno sicurezza agli studenti perché sono grandi quantità di materiale didattico che possono portare sempre con se’ e consultare in qualunque situazione.

Negli ultimi anni gli studenti hanno spesso utilizzato i cellulari per svolgere l'esame. Quest'anno Giorgio Rembado, presidente dell'associazione nazionale presidi ha diffuso una circolare nella quale ha annunciato l'introduzione dei radar in sede d'esame proprio per evitare che questo accada. Come hanno preso la notizia?
A tal proposito abbiamo intervistato il Ministro Profumo che ha smentito la notizia dicendo che lui non appartiene alla cultura dei “servizi segreti” e che quella dei radar non gli sembra una buona idea. I maturandi possono dormire sonni tranquilli! (Guarda la videointervista)
 
E le "vecchie" cartuccere?Sono cadute in disuso?
No, quello mai! Le nuove tecnologie si aggiungono ai metodi tradizionali.

Qual è la percentuale di studenti che cercherà di sostenere l'esame puntando esclusivamente sulla propria preparazione?
Anche su questo abbiamo fatto un sondaggio: il 44% non userà trucchetti.

Qualche consiglio per affrontare serenamente questi ultimi giorni che precedono l'esame?
Gli ultimi giorni è bene approfondire gli argomenti di attualità che, in qualche modo, si riescono sempre a collegare con le varie tipologie di tracce.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012 al via, il punto sull'esame con Studenti.it

Today è in caricamento