rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2013: Claudio Magris, la prima prova

Stupore ta gli studenti per la scelta di Claudio Magris alla Maturità 2013. Ma i più "saggi" dicono: "La competenza sull'analisi del testo si misura analizzando un testo che non si conosce, giustissima la scelta"

La scelta del Ministero di puntare su un testo di Claudio Magris per la prima prova della maturità 2013 ha sorpreso tutti, studenti e addetti ai lavori.

 "Chi è Magris???????? e io che mi lamentavo di Montale...", twitta Valeria De Franceschi. "Senza fare polemica: quanti di voi, sinceramente, conoscevano Magris a diciannove anni?", aggiunge @e_Katastrophe. "Il tema sui Paesi in via di sviluppo arriva con 20 anni di ritardo...", osserva @fscarpino. "

Se non altro, ora tutti sanno cosa vuol dire 'Brics"', fa seguito @Sarah_col. Giungono puntuali, assieme alle prime indiscrezioni sulle tracce, i commenti degli internauti sulle scelte fatte dal Ministero dell'Istruzione per la prova di italiano dell'esame di maturita' 2013.

Stupore generale - su Twitter - per Magris e "L'infinito viaggiare": "Studiare non serve a niente. Tanto alla maturita' ti esce Claudio Magris", cinguetta BiancaB; "Quanti dei 491.491 maturandi conosceranno Magris? Forse uno, magari nessuno, di sicuro non centomila", sottolinea Giuseppe Tedesco. Chiaro il riferimento a Pirandello, autore inizialmente segnalato in rete come il prescelto per l'analisi del testo. Numerosi, dunque, i commenti di disappunto verso la proposta per l'analisi del testo.

Foto Prima Prova Maturità 2013 © Infophoto

Ci sono anche, va detto, voci fuori dal coro: "La competenza sull'analisi del testo si misura analizzando un testo che non si conosce, giustissima la scelta di Magris" (@Hitman82). Il popolo della rete coglie la novita' di questa maturita' 2013 rispetto a quelle passate ("Penso sia la prima volta che alla maturita' esce un brano di un autore vivo!", dice @vale9001) e, come tradizione vuole, libera una buona dose di umorismo: "Il Tema Tecnico è sulla ricerca dei cervelli - ricorda @Zziagenio78 - 'Scusi Prof, vado a fare il tema all'estero"'; "Tema tecnico: La ricerca del cervello. Ragazzi non provate ad analizzare quello del Trota...tempo perso", scherza @Taniuzzacalabra; "Traccia tema 'omicidi politici'. Svolgimento: 'La sinistra è morta da tempo, sospetti su Berlusconi", suggerisce @MarciPirovano. Ma le tracce 2013 non dispiacciono proprio a tutti: "belle tracce, dopo anni", scrive @claireDerVelt; "Belle le tracce della prima prova. Peccato che le scuole italiane non ne siano all'altezza. Almeno la mia non lo era", osserva critica @ElenaPistillo.

CLAUDIO MAGRIS - "L’infinito viaggiare" di Claudio Magris è una raccolta di brevi scritti di viaggio, ricordi e appunti che vanno dal 1981 al 2004. E' stato pubblicato nel 2005. Tra le memorabili citazioni che si possono estrarre dall'opera, segnaliamo: "Viaggiare è una scuola di umiltà, fa toccare con mano i limiti della propria comprensione, la precarietà degli schemi e degli strumenti con cui una persona o una cultura presumono di capire o giudicano un’altra."  Il libro contiene un percorso lunghissimo, da luoghi, paesi, Stati vicini ed altri lontani, poco o per niente conosciuti, dalla Spagna all'Inghilterra, Svezia, Norvegia, Germania, Austria, Cecoslovacchia, Polonia, Australia, Iran, Cina, Vietnam, dalle Isole Fortunate ai tanti Stati dell'Europa centro-orientale, alle città, foreste, fiumi, mari, deserti di zone remote.

LA VITA - Claudio Magris è uno scrittore, germanista, e senatore italiano durante la XII legislatura. Ha insegnato letteratura tedesca prima presso l'Università di Torino, poi presso quella di Trieste. È collaboratore del Corriere della Sera. Nel 1960 ha sposato la scrittrice Marisa Madieri (1938-1996), che gli ha dato due figli, Francesco e Paolo. Dopo essere rimasto vedovo si è risposato con la scrittrice triestina Jole Zanetti.

Maturità © Infophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013: Claudio Magris, la prima prova

Today è in caricamento