rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti in montagna

Dramma sul Gran Sasso, muore Vigile del Fuoco di Roma

Maurizio Persieri, vigile del fuoco di 49 anni ed esperto scalatore è morto sul colpo mentre stava scalando il ghiacciaio del Calderone. A dare l'allarme è stato il compagno di cordata

Maurizio Persieri, vigile del fuoco di 49 anni di Roma, è morto ieri 23 giugno mentre stava scalando il ghiacciaio del Calderone che si trova in Abruzzo, provincia di Teramo, sul versante settentrionale del Corno Grande all'interno del massiccio del Gran Sasso d'Italia, nell'Appennino centrale. L'incidente è avvenuto intorno alle 12.

Una tragica fatalità a seguito di un incidente dalla dinamica ancora incerta. A dare l'allarme il compagno di cordata che ha allertato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico giunto sul posto insieme all'eliambulanza del 118. Per Maurizio Persieri, morto sul colpo, non c'è stato nulla da fare. Troppo gravi le ferite riportate. 

Imbarcati ai Prati di Tivo, sul versante teramano, i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico hanno provveduto al recupero dell'amico di Maurizio, sotto choc per l'accaduto. I due erano entrambi bene equipaggiati e partiti da Campo Imperatore.

Persieri, sportivo ed esperto scalatore, faceva parte della caserma di via Genova dei Vigili del Fuoco, a Tuscolano2, ed aveva fatto parte anche del gruppo Speleo Alpino Fluviale. La salma di Persieri è stata portata all'ospedale San Salvatore dell'Aquila a disposizione dei familiari.

La notizia su RomaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dramma sul Gran Sasso, muore Vigile del Fuoco di Roma

Today è in caricamento