rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CRONACA

Curano un boss latitante, medici assolti: "Prevale il diritto alla salute"

La Cassazione non riscontra nessun favoreggiamento per due medici campani che curarono un camorrista in casa: "Il diritto alla salute prevale sulla giustizia". Annullate le condanne nei confronti dei due camici bianchi

ROMA - "Il diritto alla salute prevale sulle esigenze di giustizia". Con questa motivazione, la Cassazione ha assolto i due medici campani che curarono un camorrista ferito in un conflitto a fuoco durante un regolamento di conti, senza denunciarlo e senza stilare il referto, operandolo nella sua abitazione.

Sono state così annullate le condanne per favoreggiamento - emesse in primo grado dal Tribunale di Torre Annunziata e confermate dalla Corte di appello di Napoli - inflitte in precedenza ai due medici. Il primo medico aveva ricevuto la richiesta d'aiuto per telefono e dato che l'intervento richiesto era "estraneo alle sue competenze", aveva girato il caso a un collega chirurgo dopo averlo avvertito che la famiglia della persona interessata "non era buona". Ai medici si risalì perché, nonostante il loro mancato aiuto alle indagini, il paziente camorrista fu lo stesso arrestato e sottoposto a radiografie per via della ferita che fece la "spia" sull'operazione subita.

Il verdetto dei magistrati rileva che non vi è "dubbio sulla consapevolezza in capo agli imputati della situazione di illegalità in cui versava il paziente destinatario delle cure richieste", ma questa circostanza, lungi dal ritorcersi contro i due medici, "definisce, con ancora maggiore chiarezza, l'immediatezza e la non procrastinabilità delle cure mediche da prestare". Secondo la Cassazione:

In tema di favoreggiamento ascritto ad un soggetto esercente la professione sanitaria, la situazione di illegalità in cui versa il soggetto che necessita di cure non può costituire in nessun caso ostacolo alla tutela della salute

LE MOTIVAZIONI - I giudici di merito - scrivono ancora i giudici della Suprema Corte - hanno sbagliato a condannare i medici perché li hanno voluti punire non per aver aiutato il camorrista ad eludere le indagini, ma per "non aver favorito le ricerche dell'autorità" rifiutandosi di eseguire l'intervento a domicilio e facendo sì che il ferito si rivolgesse a un ospedale pubblico. In proposito, la Cassazione sottolinea che non si può sanzionare "il mancato aiuto alle indagini che è in aperto contrasto con la norma di riferimento". Perché si configuri il favoreggiamento a carico di un medico, spiega la sentenza, è necessario che il suo dovere professionale vada oltre "il limite della diagnosi e quello della terapia", un limite che non è superato per il solo fatto che sia stato operato a domicilio un camorrista ferito. Quanto all'obbligo del referto, i giudici affermano che il camice bianco ha la "prerogativa" di ometterlo "ogni qualvolta dalla sua redazione derivi la possibilità di esporre a procedimento penale la persona alla quale egli ha prestato assistenza". Come in questa vicenda nella quale nel quale il ferito non era stato solo soggetto "passivo" del regolamento di conti. Le condanne sono state annullate "perché il fatto non sussiste". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curano un boss latitante, medici assolti: "Prevale il diritto alla salute"

Today è in caricamento