rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
SALUTE

Medico di famiglia, come funzionano le visite a domicilio

L'obbligo sussiste solo in casi di urgenza e intrasferibilità del paziente, altrimenti il medico può chiedere il pagamento di una parcella. Le cose da sapere

Il medico di famiglia è obbligato a visitare gratuitamente i pazienti a domicilio? No, o meglio: solo in circostanze particolari. Come spiega lo Studio Cataldi, le visite domiciliari sono gratuite nei casi di urgenza e intrasferibilità del paziente, mentre il medico può chiedere il pagamento di una parcella se l'ammalato non versa in condizioni così gravi da non potersi spostare.

In questo caso, infatti, la Corte di Cassazione ha stabilito che la visita a domicilio non indispensabile presenta i caratteri di una visita privata e pertanto va pagata. 

Resta tuttavia il problema di stabilire cosa debba intendersi per "non trasferibilità" del paziente. Secondo la dottrina, l'intepretazione delle condizioni di salute dell'ammalato spetta allo stesso medico sulla base della sintomatologia che gli viene descritta. Nel decidere la necessità o meno di una visista a domicilio, il medico dovrà tenere conto di fattori quali l'età del paziente e le sue condizioni di salute generali.

Va inoltre sottolineato che laddove la valutazione risulti errata il medico rischia grosso: il rifiuto della visita a domicilio, può comportare non solo sanzioni disciplinari, ma anche una denuncia penale, precisamente quella del "rifiuto di atti ufficio".

Lo Studio Cataldi spiega poi le modalità con cui il medico è tenuto ad effettuare le visite a domicilio. 

"Le visite domiciliari vanno svolte in giornata se sono state richieste entro le 10:00 di mattina, oppure, se richieste oltre quest'orario, entro le 12:00 del giorno successivo. Poiché, normalmente, il medico non è tenuto a svolgere attività ambulatoriale il sabato, egli sarà comunque tenuto a eseguire le visite a domicilio richieste il giorno precedente o entro le 10:00 del giorno stesso. Al medico è lasciata ampia discrezionalità quanto alle modalità di organizzazione delle visite a domicilio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medico di famiglia, come funzionano le visite a domicilio

Today è in caricamento