rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Epidemia Ebola

"Ti amo ma ti lascio": Ebola scrive al medico italiano ricoverato a Roma

Una lettera surreale arriva all'ospedale Spallanzani di Roma: è il virus dell'epidemia che scrive e promette di lasciare il medico di Emergency entro natale

Una lettera di auguri "scritta" dal virus più temuto del mondo: è proprio Ebola a scrivere al medico italiano di Emergency ricoverato presso l'ospedale Spallanzani di Roma. Il virus dice che, nonostante l'amore, presto lascerà il corpo del paziente. Ecco il testo integrale della "lettera d'amore" del virus:
 

Carissimi quest'anno che festeggiavo i miei 38 anni, avevo voglia di viaggiare e volevo vedere Paesi nuovi. Sapete benissimo quanto io sia innamorata dell'Africa, sono stata innamorata di tantissime persone, chi mi ha ospitato lo sa bene quanto sono morbosa.
Ora sono cresciuta, sono famosa in tutto il mondo e tutti mi cercano, negli aeroporti non sapete cosa ho dovuto fare per non farmi riconoscere. Sono andata in America, in Spagna, poi mi sono innamorata di un medico italiano, un colpo di fulmine. Lui aveva tutti i sintomi febbre, cefalea, mal di pancia. E' fatta mi sono detta mi faccio portare in Italia. Voi fratelli (HIV -HCV- HBV) mi avevate sconsigliato di andare allo Spallanzani perché non vi siete mai trovati bene ed io non vi ho dato ascolto.

All'arrivo all'aeroporto pensavo di conoscere altra gente, invece ci hanno isolati chiusi dentro un contenitore come i lactobacillus dentro un tetrapak, lo Spallanzani poi si è rivelato un posto veramente inospitale, durante il soggiorno nonostante sapessero che mi dava fastidio l'ipoclorito di Sodio ne hanno usato a fiumi. Il personale Medico ed Infermieristico e tutto il personale dell'Ospedale hanno ostacolato in tutti i modi questa nostra luna di miele, hanno parlato male di me, addirittura hanno creato un'unità di crisi per non farci vivere questa storia d'Amore dato in pasto alla stampa.

Tutti i giorni ci sono stati addosso, mai un momento di intimita' notte e giorno sempre pronti, professionalmente preparati, mai una sbavatura, perfetti. Anche l'OMS che mi da la caccia da anni li ha elogiati. Allora ho preso una saggia decisione, ora che è Natale forse lo lascio!! Auguro a Lui e a tutta la sua famiglia un Buon Natale. Auguro Buone Feste anche a tutto il personale dell'Ospedale Spallanzani nonostante mi abbia reso il soggiorno un inferno. Torno in Africa

Firmato: "Vostra EBOLA"

Il tutto è corredato da una vignetta di Marco Cassandra, infermiere professionale, con la condivisione del team medico.

ebola-6-15

E' stato questo un modo per augurare "Buon Natale" al piccolo eroe italiano che si batte contro l'epidemia, lottando anche dal suo letto: è stato ricoverato a fine novembre ma adesso le sue condizioni sembra essere migliorate. A spiegarlo è lo stesso account Twitter ufficiale dell'ospedale che oggi ha detto che l'uomo è convalescente e che nonostante non riuscirà a tornare a casa per passare le feste con la famiglia, oramai è sulla via della guarigione.

spallanzani tweet-2

ANCORA EBOLA NEL 2015 -  Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) la crisi sanitaria determinata dal virus Ebola durerà per tutto il 2015. Peter Piot, microbiologo che individuò il virus della febbre emorraggica nel 1976, ha detto di sentirsi incoraggiato dai progressi nello studio dei vaccini ma ha aggiunto che ci vorrà ancora del tempo per svilupparne uno davvero efficace. L'epidemia di Ebola presente attualmente in Africa occidentale è la più grave finora mai verificatasi, con la morte di 7mila e 300 persone, la maggior parte della quali in Sierra Leone, Liberia e Guinea. Parlando alla Bbc ha aggiunto:

L'epidemia è ancora molto attiva. Ci sono persone che stanno ancora morendo e vengono diagnosticati nuovi casi. Dobbiamo prepararci per un lungo e sostenuto impegno, probabilmente per il resto del 2015

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ti amo ma ti lascio": Ebola scrive al medico italiano ricoverato a Roma

Today è in caricamento