rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Ragazzo ricoverato per meningite dopo un convegno alla Camera: profilassi a Montecitorio

All'evento hanno preso parte tra gli altri il presidente della Camera Roberto Fico, il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti. Ma il rischio di contrarre l'infezione viene definito "basso"

Profilassi per meningite a Montecitorio dopo che un ragazzo che aveva partecipato a un evento sulla Shoah alla Camera è stato ricoverato. Tutti partecipanti al convegno "Trasmettere ed insegnare la Shoah è impossibile?" svoltosi lo scorso 25 gennaio si sono visti recapitare una comunicazione nella quale si spiega che l'Amministrazione della Camera è stata informata che all'evento "svoltosi presso la nuova Aula dei gruppi in occasione del Giorno della Memoria ha partecipato un ragazzo che successivamente è stato ricoverato per meningite meningococcica".

Profilassi antimeningite alla Camera

Al convegno hanno preso parte tra gli altri il presidente della Camera Roberto Fico, il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti. A quanto si spiega nella comunicazione, il Dipartimento di Prevenzione Uoc Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Asl Roma 1, competente per territorio, "ha fatto presente che, in considerazione dei tempi e delle modalità di svolgimento dell'evento, il rischio per coloro che erano presenti di aver contratto l'infezione, e quindi la malattia, è basso", ma ha ritenuto "comunque opportuno, in via precauzionale, informare tutti coloro che vi hanno partecipato", invitandoli ad attenersi alle misure di profilassi indicate dal ministero della Salute, che prevedono l'assunzione di alcuni farmaci e l'attenzione all'eventuale comparsa di febbre e/o mal di testa persistente nei 10 giorni successivi alla partecipazione all'evento.

La comunicazione esclude invece "la possibilità che i partecipanti possano nel frattempo, a loro volta, aver trasmesso l'eventuale infezione alle persone con cui sono entrati in contatto", spiegando che, secondo quanto indicato dal medico competente della Camera dei deputati, ''non vi è alcun rischio per gli eventuali contatti dei contatti, e pertanto, non è richiesto, nemmeno in via precauzionale, alcun intervento''.

Profilassi antimeningite anche nella scuola del ragazzo

Il 16enne colpito da meningite meningococcica è ricoverato al Policlinico Gemelli "ma non in condizioni critiche". A riferirlo all'Adnkronos Salute è la Asl Roma 1, che ha fatto scattare la profilassi "a scuola" - l'Istituto Superiore Tommaso Salvini - "e nella palestra frequentata dal ragazzo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzo ricoverato per meningite dopo un convegno alla Camera: profilassi a Montecitorio

Today è in caricamento