rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Allarme meningite: morto un bambino a Firenze, un altro decesso a Napoli

La diagnosi sulla morte del 18enne di Agerola è stata confermata dagli esami. E c'è un altro presunto caso di meningite fulminante in Campania. Il piccolo deceduto in Toscana non era stato vaccinato

Un bambino di ventidue mesi colpito da meningite è morto all'ospedale Meyer di Firenze. Il laboratorio di immunologia ha confermato la diagnosi di sepsi da meningococco di tipo "C". Il piccolo era giunto all'ospedale pediatrico fiorentino nella tarda serata di mercoledì a bordo di un'ambulanza dalla provincia di Lucca.

Le sue condizioni erano disperate: i medici hanno tentato di rianimarlo, ma purtroppo il bimbo, forse non vaccinato, non ce l'ha fatta. La morte del bambino al Meyer di Firenze porta a sette i decessi per meningite di tipo C nel 2016 in Toscana. Lo scorso anno per lo stesso ceppo di meningite si erano contati sei casi mortali. A questi si aggiungono un decesso per meningite di ceppo B e la morte, nel mese di novembre, di un paziente colpito da meningite pneumococcica. Complessivamente sono stati sessanta i casi di meningite C registrati in Toscana dal 2015 a oggi, trentuno lo scorso anno e ventinove in quello in corso.

I CASI A NAPOLI - Confermato, invece, il caso nel napoletano: è morto di meningite il 18enne di Agerola giunto mercoledì sera in gravi condizioni all'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. La diagnosi è stata confermata dagli esami effettuati dal nosocomio stabiese in collaborazione con l'ospedale Cotugno di Napoli, che hanno accertato la positività per "neisseria meningitidis". A comunicarlo è l'Asl Napoli 3 Sud alla quale fa capo l'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. E ancora un presunto caso di meningite fulminante sarebbe la causa del decesso di un 46enne di Fuorigrotta. L'uomo è arrivato in condizioni disperate in ospedale. Oggi si conosceranno i risultati dell'autopsia e gli esami di laboratorio per stabilire le cause del decesso.

Allarme meningite, psicosi contagio in Italia

NUOVO CASO DI MENINGITE A CHIAVARI - Un altro caso viene segnalato in Liguria, dove una peruviana di 34 anni è stata ricoverata in condizioni critiche in rianimazione all'ospedale San Martino di Genova per meningite dovuta a meningococco. La donna, che risiede a Chiavari (Genova), si è sentita male la sera di Natale. Dopo essere stata visitata al Pronto soccorso dell'ospedale di Lavagna, è stata trasferita in condizioni già preoccupanti a Genova. Per ridurre i rischi di contagio familiari e persone che frequentano la casa della donna sono stati sottoposti a profilassi antibiotica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme meningite: morto un bambino a Firenze, un altro decesso a Napoli

Today è in caricamento