rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
CRONACA / Livorno

Allarme meningite su nave da crociera

Quattro membri dell'equipaggio che hanno contratto il virus sono stati ricoverati a Livorno: due sarebbero in gravi condizioni. A bordo, distribuiti antibiotici in tempi record: 2800 dosi.

Allarme meningite. E il panico si è impossessato della nave da crociera Msc Orchestra, dove si sono registrati quattro casi tra i membri dell'equipaggio.

Le quattro persone ammalate - due delle quali sarebbero in gravi condizioni - sono state sbarcate in mattinata a Livorno e sono state ricoverate, mentre sono stati subito distribuiti gli antibiotici che fanno parte della profilassi prevista a tutte le persone a bordo.

I farmaci sono stati dati anche a 400 bambini. Tutte le dosi, circa 2800, sono state recuperate in tempi brevi dalla Asl di Livorno, col coordinamento del dipartimento d'urgenza, diretto da Francesco Genovesi. Agli adulti sono state somministrate pasticche da 500 milligrammi, mentre ai bambini è stato dato lo sciroppo.

A bordo della nave Msc Orchestra, si legge in una nota della compagnia emessa nella tarda serata di ieri, è stato accertato che un membro dell'equipaggio è affetto da meningite. E' stato pertanto sbarcato e ricoverato in una struttura ospedaliera dove è già sottoposto alle opportune cure mediche. Altri 3 membri dell'equipaggio che presentavano sintomi sospetti sono stati egualmente sbarcati e affidati alle strutture sanitarie di terra per opportuni accertamenti e terapie.

La nave è ripartita secondo il programma stabilito per proseguire la sua crociera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme meningite su nave da crociera

Today è in caricamento