rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meningite, è gravissima un'insegnante a Milano: nuovi casi vicino a Roma

A Milano la donna è attualmente ricoverata in condizioni molto gravi in rianimazione con uno "choc settico in sepsi meningococcica". Lo Spallanzani: 4 casi nelle ultime 48 ore

Sono gravissime le condizioni di un'insegnante di 55 anni che è stata ricoverata per meningite a Milano. La donna insegna all'istituto superiore "Curie Sraffa" di via Fratelli Zoia 130, nella zona ovest di Milano. Il trasporto all'ospedale San Paolo è avvenuto attorno alle 12.45 di mercoledì. I carabinieri hanno comunicato che l'Asl è stata allertata.

La donna è attualmente ricoverata in condizioni molto gravi nel reparto di rianimazione con uno "choc settico in sepsi meningococcica", ovvero una infezione da meningococco che al momento ha attaccato organi vitali. L'Asl ha già avviato tutte le verifiche del caso per la profilassi ai familiari e al personale entrato in contatto con la donna.

Altri casi di meningite si sono inoltre verificati in questi giorni vicino Roma, nel territorio di competenza della Asl 6: uno ad Anzio e l'altro ad Albano. Un caso è quello di una giovane donna di 21 anni, residente nel comune di Anzio. La ragazza ha accusato febbre elevata e mal di gola il 5 febbraio scorso dopo aver manifestato un episodio di natura neurologica, nella stessa giornata è ricoverata all'ospedale di Anzio, presso il quale è stata poi fatta la diagnosi di meningite pneumococcica. Le condizioni di salute della ragazza sono progressivamente peggiorate al punto che nella serata di ieri è stato disposto il trasferimento presso l'Ospedale L. Spallanzani di Roma, ove la giovane è attualmente ricoverata nel reparto di rianimazione.

Altro caso di meningite pneumococcica interessa un uomo di 51 anni, residente nel comune di Albano Laziale. L'uomo è arrivato lunedì 6 febbraio al pronto soccorso dell'ospedale di Albano Laziale, con febbre, otalgia, perdita di coscienza e stato confusionale. Le condizioni di salute dell'uomo si sono progressivamente aggravate nell'arco della giornata, manifestando anche uno stato soporoso, tale da richiedere il monitoraggio in sala intensiva e il trasferimento in struttura specializzata. Il 7 febbraio l'uomo è stato trasferito presso il reparto di rianimazione dell'Ospedale L. Spallanzani di Roma, ove è attualmente ricoverato in condizioni molto critiche.

L'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, riferisce una nota, nelle ultime 48 ore ha accolto nei suoi reparti 4 casi di meningite, 2 di sesso maschile e 2 di sesso femminile, tutte sostenute da uno stesso batterio, lo Streptococcus pneumoniae (pneumococco). Di esse, - viene specificato - due sono state sottoposte a intubazione ed assistenza rianimatoria con ventilazione meccanica invasiva già nell'ospedale di provenienza, Anzio e Albano, e sono state trasferite presso la terapia intensiva di questo Istituto. La prognosi è riservata.

"La meningite pneumococcica - precisa la nota dello Spallanzani - è una malattia infettiva non contagiosa per cui non sono necessarie profilassi per impedire la trasmissione dell'infezione ad eventuali contatti. I principali fattori di rischio sono da riconoscere nelle infezioni batteriche del tratto respiratorio superiore come otiti e sinusiti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, è gravissima un'insegnante a Milano: nuovi casi vicino a Roma

Today è in caricamento