rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meningite, parla l'esperto: "In Toscana circola un ceppo virulento"

Fondamentale vaccinare le persone a maggior rischio. "Ma niente allarmismi", dice Massimo Andreoni, primario al Policlinico Tor Vergata di Roma

Sui due recenti decessi per meningite in Toscana è intervenuto, ai microfoni di Radio Cusano Campus, Massimo Andreoni, primario malattie infettive al Policlinico Tor Vergata di Roma. "In Italia - ha detto - ogni anno ci sono circa 250 casi di meningite da meningococco C. In Toscana se ne registrano un numero superiore all'attesa. In questa regione sta circolando un sottotipo di meningococco C particolarmente virulento, la meningite meningococcica mediamente più pericolosa ha una mortalità intorno al 5-10%".

Questo tipo di meningococco che sta circolando in Toscana è più virulento e "sta determinando una mortalità intorno al 15-20%", ha spiegato il primario. Questo preoccupa, ma parlare di alcuni casi su tutta la popolazione Toscana "non deve creare un allarmismo generale sproporzionato. Fondamentale vaccinare le persone a maggior rischio".

C'è una buona notizia, intanto: è fuori pericolo il bambino di 8 anni ricoverato ieri sera all’ospedale Meyer di Firenze per meningite di tipo C. Il piccolo sta rispondendo positivamente alle terapie, è sveglio e non ha la febbre. E' stato "protetto" dal vaccino che gli era stato somministrato nel 2009, che ha mitigato l’aggressività dell’infezione. Il bimbo, residente a Collesalvetti in provincia di Livorno, dopo un primo ricovero a Pisa era stato trasportato al Meyer.

Dall’inizio della campagna vaccinale straordinaria al 31 ottobre 2016, sono state somministrate in totale più di 717mila vaccinazioni: quasi 195mila nella fascia di età 11-20 anni; circa 326mila nella fascia 20-45 e più di 196mila dai 45 anni in su. Per quanto riguarda i nuovi nati, dopo due anni dalla nascita risulta una copertura del 91%. “Anche in questo caso il vaccino è servito ad attenuare la gravità della malattia” ha commentato Stefania Saccardi, l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, parla l'esperto: "In Toscana circola un ceppo virulento"

Today è in caricamento