rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Prato

Meningite, ancora un caso in Toscana: grave una ragazza di 20 anni

La giovane è ricoverata in terapia intensiva. In due anni 61 casi di meningite C, piano straordinario per la vaccinazione

PRATO - Una ragazza di 20 anni, residente a Prato, è stata ricoverata per meningite da meningococco C al reparto di Terapia intensiva dell'ospedale Santo Stefano di Firenze. A confermare che si tratta di meningite è stato il laboratorio del Meyer del capoluogo toscano.

I sintomi hanno subito fatto temere ai medici che si trattasse di sepsi da meningococco e la giovane è stata immediatamente sottoposta a una terapia adeguata. L'Asl Toscana centro ha già sottoposto a terapia antibiotica i familiari della giovane, mentre i sanitari stanno ricostruendo la mappa dei luoghi frequentati dalla paziente negli ultimi dieci giorni per attivare, dove necessario, la profilassi.

MENINGITE: ECCO COME RICONOSCERE I SINTOMI

La meningite C, la più diffusa in Toscana, è un ceppo particolarmente aggressivo che negli ultimi due anni ha mietuto numerose vittime e costretto la Regione a un piano straordinario di vaccinazione. E - come scrive La Nazione - anche se gli esperti non vogliono sentir parlare di epidemia (con qualche distinguo), sicuramente c'è qualcosa che non torna: il numero dei casi in Toscana è decisamente sopra la media.

"Non vaccinarsi in Toscana - ha detto il direttore dell'Istituto superiore di sanità Ricciardi - è da irresponsabili". L'unico strumento utile per prevenire la malattia, infatti, è il vaccino, che non garantisce una copertura al 100%, ma è capace comunque di attenuare i sintomi in caso di contagio. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, ancora un caso in Toscana: grave una ragazza di 20 anni

Today è in caricamento