rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
MALTEMPO

Meteo, la Protezione Civile lancia l'allerta: maltempo da codice rosso

Prevista criticità rossa per rischio idraulico nelle Marche. Piogge e temporali in molte regioni del centro-sud

Allerta maltempo per temporali sulle regioni centro settentrionali: la Protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo, segnalando anche criticità rossa, la massima, per rischio idraulico nelle Marche. Da domani le piogge forti raggiungeranno tutto il Centro e, al Sud, Basilicata e Puglia.

Un esteso fronte perturbato - ha spiegato il dipartimento della Protezione civile - ha raggiunto nelle ultime ore il bacino del Mediterraneo centrale e porterà una nuova fase di maltempo sull'Italia, specialmente sulle regioni adriatiche centro-settentrionali.

In particolare, l'avviso prevede, dalla tarda serata di oggi, giovedì 21 maggio, precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere temporalesco, su Emilia-Romagna e Marche, dove si registreranno venti forti nord-orientali, con mareggiate lungo le coste esposte.

METEO, LE PREVISIONI DI DOMANI 22 MAGGIO

LE ZONE COLPITE - Inoltre dalle prime ore di domani, venerdì 22 maggio, le piogge e i temporali interesseranno anche Toscana, Umbria, Abruzzo e, al Sud, Basilicata e Puglia centro-settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

CODICE ROSSO NELLE MARCHE - E' stata, quindi, valutata per domani criticità rossa per rischio idraulico sulla zona pianeggiante delle Marche e criticità arancione su Emilia-Romagna, e sulle restanti zone interne delle Marche e Toscana orientale. Criticità gialla, invece, sui settori occidentali di Emilia- Romagna e Toscana, sull'Umbria e, al Centro-Sud, sul settore orientale del Lazio, Abruzzo, Molise, Est- Basilicata e Puglia centro-settentrionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, la Protezione Civile lancia l'allerta: maltempo da codice rosso

Today è in caricamento