rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ponte

Meteo, weekend di bel tempo: pioggia in arrivo il Primo Maggio

Per il Primo Maggio si prospetta l'arrivo di una perturbazione con nuovi acquazzoni al Nord in marcia da Ovest verso Est, specie a Nord del Po. Sarà marginalmente coinvolto il Centro

Bel tempo per tutto il weekend, piogge diffuse il Primo Maggio: così si potrebbero sintetizzare le previsioni meteo per i prossimi giorni.

"La perturbazione che sta attraversando l'Italia lascerà spazio ad un generale miglioramento nel fine settimana quando l'alta pressione determinerà una fase più stabile e soleggiata seppur temporanea " – a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge –  "Domenica sera la coda di una perturbazione si approssimerà alla Penisola portando i primi segnali di un marginale peggioramento che riguarderà il Nord nella successiva giornata".

NEVE IN COLLINA AL NORD - Si muoverà verso levante la perturbazione che nelle ultime ore ha determinato una fase di maltempo quanto meno al Centro Nord dove si sono avute piogge e temporali, ma anche nevicate fino a quote collinari al Nord specie tra Valle d'Aosta, alto Piemonte, Alpi Retiche, Orobie e Alto Adige. La perturbazione divide in due l'Italia con il Sud alle prese con i caldi venti di Scirocco tanto che si sono registrate punte anche superiori ai 25-27°C".

WEEK-END DI SOLE QUASI OVUNQUE - Sabato ci sarà un generale miglioramento del tempo al Centro Nord dove prevarrà il sole, mentre qualche acquazzone si attarderà al Sud e sul medio Adriatico, segnatamente su Romagna, Nord Marche, Puglia, Basilicata, Calabria, Nord Sicilia e Campania meridionale. Domenica prevarrà il bel tempo quasi ovunque, mentre al Nord in serata ci saranno i primi segnali di un peggioramento".

CLIMA FRESCO - Le temperature saranno decisamente fresche ovunque, specie le minime, che potranno scendere anche intorno ai 5°C sulle pianure del Centro Nord. Le massime, tuttavia grazie al maggior soleggiamento saranno in lieve aumento al Nord, ma comunque non si andrà oltre i 20°C su buona parte della Penisola, salvo qualche punta superiore in Sicilia e domenica sulla Valpadana.

PRIMO MAGGIO NUOVA PERTURBAZIONE - "Per il Primo di Maggio si prospetta l'arrivo di una perturbazione che porterà nuovi acquazzoni al Nord in marcia da Ovest verso Est, specie a Nord del Po. Sarà marginalmente coinvolto il Centro in particolare l'alta Toscana, mentre sul resto d'Italia la situazione sarà nel complesso buona" - concludono gli esperti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, weekend di bel tempo: pioggia in arrivo il Primo Maggio

Today è in caricamento