rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Italia

Meteo, l'allarme del Ministero della Salute: "Ondata di calore in 10 città"

Tra sabato e domenica è previsto un "livello 3 - rosso con possibili effetti negativi anche sulla salute di persone sane e attive". Bollino rosso a Bologna, Bolzano, Brescia, Perugia, Torino, Ancona, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara

Il Ministero della Salute ha pubblicato il bollettino di allerta per ondate di calore che tra sabato e domenica interesseranno l'Italia.

Sabato bollino rosso a Bologna, Bolzano, Brescia, Perugia e Torino. L'ondata di caldo sarà ancora più intensa domenica quando alle città con il bollino si aggiungeranno anche  Ancona, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara.

Nel weekend è previsto un "livello 3 - rosso" di afa in 10 città, ovvero "condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche".

meteo-30-24

Temperature record in Alto Adige: a Bolzano il termometro ha toccato i 37 gradi. A Bressanone la colonnina di mercurio è salita a 35 gradi, a Vipiteno a 31, a Brunico e a Fie' allo Sciliar a 800 metri a 33. 

Anche oltre i 3000 metri, quindi in alta montagna, la temperatura nelle ore notturne non scende sotto lo zero da cinque giorni. Ai 3.328 metri di Cima Beltovo sopra Solda, dove in inverno si scende anche oltre i meno 30 gradi che è anche la stazione meteo più alta della provincia, si registrano 11 gradi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l'allarme del Ministero della Salute: "Ondata di calore in 10 città"

Today è in caricamento