rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Maltempo

Meteo, allerta maltempo 4 e 5 settembre 2015

La Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta "massima" su diverse Regioni. Ecco, nel dettaglio, le previsioni

Come annunciato, ecco il maltempo. L'allerta, "massima", della Protezione civile parla di un alto rischio di nubifragi e grandinate, confermando così le previsioni degli esperti delle ultime ore. Ecco, nel dettaglio, le zone a rischio venerdì 4 e sabato 5 settembre. 

VENERDì 4 SETTEMBRE

04092015_domani_d0-2Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, alta pianura veneta, Toscana meridionale, Lazio, Umbria centro-occidentale, con quantitativi cumulati moderati.

Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Triveneto, Lombardia centro-settentrionale, Liguria di Levante, restanti zone di Toscana ed Umbria, su Sardegna, Marche, Abruzzo occidentale e Campania settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.

Precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, resto di Liguria e Lombardia, su Emilia-Romagna orientale, restanti zone delle regioni centrali peninsulari, resto della Campania, su Basilicata, Puglia centro-settentrionale e Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati deboli.

Temperature: Valori massimi localmente elevati sulla Puglia e sui settori ionici peninsulari e della Sicilia.

Venti: Tendenti a localmente forti occidentali sulla Sardegna settentrionale e sulla Liguria di Levante. Raffiche nei temporali.

Mari: Molto mosso il Mar Ligure.

SABATO 5 SETTEMBRE

05092015_dopodomani_d0-2Precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio centro-settentrionale ed Umbria meridionale con quantitativi cumulati elevati;

Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Triveneto, Lombardia, alta pianura emiliana, Toscana meridionale, resto di Umbria e Lazio, su Marche ed Abruzzo, con quantitativi cumulati moderati.

Precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Centro-Nord peninsulare e sulla Campania con quantitativi cumulati deboli. 

Temperature: Valori massimi elevati sulla Puglia e sui settori ionici peninsulari e della Sicilia.

Venti: Forti settentrionali sulle zone alpine occidentali con sconfinamenti sulle zone di pianura. Forti occidentali su Liguria di Levante, Toscana, Lazio e Sardegna con raffiche di burrasca sull’isola. Tendenti a forti settentrionali su Liguria di Ponente e Golfo di Trieste. Forti raffiche nei temporali.

Mari: Da molto mossi ad agitati, il Mar Ligure, il Mare di Sardegna ed il Tirreno centro-settentrionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta maltempo 4 e 5 settembre 2015

Today è in caricamento