rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
METEO

Gelo e neve, nuova allerta della Protezione civile: "Attenzione al Sud"

Fitte nevicate e venti forti su Basilicata, Calabria e Sicilia. Diramata "criticità gialla" per rischio idrogeologico localizzato anche su gran parte della Puglia e su alcuni settori dell'Abruzzo

Dalle prossime ore una perturbazione di origine atlantica interesserà la Sardegna per poi estendersi, nella giornata di martedì 19 gennaio, alle regioni meridionali con piogge e nevicate anche a bassa quota. Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d`intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. "I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche".

L`avviso prevede, dalla mattina di martedì 19 gennaio, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata, Calabria e Sicilia, che risulteranno a carattere nevoso al si sopra dei 300-500 metri sulla Basilicata e sulla Calabria settentrionale, al di sopra dei 500-800 metri sulla Calabria centro-meridionale e oltre gli 800 metri sulla Sicilia, con apporti al suolo deboli o localmente moderati. Nevicate deboli o localmente moderate sono previste, poi, al di sopra dei 300-400 metri sulla Campania centro-meridionale.

L`avviso prevede, anche, venti forti dai quadranti orientali su Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale, con temporanei rinforzi fino a burrasca; sono previsti, inoltre, venti forti dai quadranti occidentali sulla Sicilia occidentale, con temporanei rinforzi fino a burrasca e tendenza a ruotare dai quadranti settentrionali. Saranno possibili, infine, mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per martedì criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato su Sicilia, Calabria, Molise, su gran parte della Puglia e su alcuni settori dell`Abruzzo.

NEVE A ROMA - È prevista per martedì 19 gennaio anche la concreta possibilità di alcune nevicate, che, secondo le attuali previsioni, dovrebbero interessare la zona sud est del territorio metropolitano, comprese le zone costiere. Lo afferma in una nota il servizio di Protezione Civile della Città Metropolitana di Roma, sottolineando che, nel tenere costantemente sotto controllo il fenomeno meteorologico, ha preallertato le Associazioni e i gruppi Comunali di Protezione Civile cui sono affidati i mezzi dell'Ente, in modo da verificarne la funzionalità e organizzare preventivamente i volontari. "Siamo pronti a supportare le organizzazioni di Protezione Civile e i Comuni del territorio - dichiara il Consigliere Delegato alla Protezione Civile e Difesa del Suolo, Michela Califano - coordinando le attività nelle zone interessate e fornendo un'adeguata e preventiva informazione, per evitare quanto più possibile disagi ai cittadini, specialmente per chi si sposta quotidianamente lungo le nostre strade".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelo e neve, nuova allerta della Protezione civile: "Attenzione al Sud"

Today è in caricamento