rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
METEO

Il grande freddo arriva sull'Italia: pioggia, vento e neve anche in pianura

Per il ponte dell'Immacolata il tempo potrebbe essere più brutto del previsto. Al nord nevicate fino in pianura, ma qualche fiocco cadrà anche al centro sopra i 3/400 metri

Il tempo per il Ponte dell’Immacolata potrebbe essere più brutto del previsto. Si era parlato di una nuova ondata di gelo, di piogge al sud e di neve al centro-nord ma a quote abbastanza elevate. Secondo le ultime previsioni però nelle Regioni settentrionali la neve potrebbe arrivare anche in pianura, mentre al centro-sud qualche fiocco cadrà anche a quote piuttosto basse. Ma vediamo le previsioni nel dettaglio. Come ampiamente annunciato, giovedì 7 dicembre sarà l’ultimo giorno di alta pressione. A partire da venerdì 8 l'aria fredda proveniente dall’artico raggiungerà l’Italia portando con sé pioggia, neve e gelo. Ma a complicare le cose arriverà anche il vento. 

A partire da domani,  si legge infatti in un comunicato di allerta meteo diffuso dalla protezione civile, ci sarà "un deciso e generale rinforzo dei venti dai quadranti occidentali".

L'avviso prevede dalle prime ore di domani venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca, su Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Marche, in estensione, nel corso della mattinata, a Umbria e Lazio, con possibili mareggiate sulle coste esposte. 

Meteo ponte Immacolata, le previsioni

Secondo ilMeteo.it, il giorno dell’Immacolata  al Nord il cielo sarà coperto "con piogge moderate più probabili sui settori orientali e in Liguria centro-orientale". Parzialmente risparmate Piemonte e Lombardia. Al centro è attesta tanta pioggia in Toscana, ma il maltempo colpirà nel pomeriggio anche Umbria, Lazio, Sardegna e Marche settentrionali. Quanto al sud sono previsti forti temporali in Campania a partire dal pomeriggio/sera. Cadrà anche la neve, ma soltanto sui rilievi sopra gli 8/1000 metri (al nord) e sopra i 1300 metri sull'Appennino.

Meteo 9 dicembre 2017, neve al centro-sud

Sabato 9 dicembre a Nord farà invece perlopiù bel tempo, ma con qualche "possibile pioggia mista a neve sull'Emilia centrale". Al centro è invece previsto il peggioramento più deciso: la perturbazione raggiungerà anche le Regioni adriatiche, mentre la neve cadrà sopra i 300/400 metri in Umbria e Lazio e sopra i 700/1000 metri al Sud.

Meteo 10 dicembre 2017, neve al nord fino in pianura

Domenica 10 dicembre il tempo peggiora su tutto il Nord "con neve fino in pianura dal pomeriggio/sera". Secondo l'infografica de IlMeteo.it, nelle regioni a nord-ovest sono previste nevicate anche sotto i cento metri slm. Quanto al centro-sud sono attese nuove piogge sulle regioni tirreniche con neve sopra i 600/800 metri.

Traffico, attenti al "ponte dell'Immacolata": stop ai mezzi pesanti venerdì 8 dicembre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il grande freddo arriva sull'Italia: pioggia, vento e neve anche in pianura

Today è in caricamento