rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, Italia nella morsa del freddo polare: "Neve anche a quote basse"

Un'irruzione artica dalla Scandinavia, dopo il maltempo dei giorni scorsi, sta facendo precipitare le temperature in tutta la Penisola. Le previsioni per le prossime ore

ROMA - Un'irruzione artica dalla Scandinavia sta riportando l'inverno sull'Europa centro-orientale, sfiorando l'Italia. Un peggioramento nel corso di lunedì - avvertono da 3bmeteo.com - interesserà le regioni adriatiche e in parte il Nord, con deboli piogge sparse e qualche nevicata lungo la dorsale, a quote via via più basse; l'aria fredda giungerà soprattutto dal pomeriggio-sera, provocando un netto calo dla quota neve tra Romagna, Marche e Abruzzo, fin sotto i 700 metri ma entro martedì mattina anche a 300/400m di quota sul comparto abruzzese-molisano. 

LE PREVISIONI - L'ingresso delle correnti orientali provocherà un addensamento della nuvolosità in particolare a ridosso delle pedemontane del Nordovest, con qualche fenomeno sul Cuneese, nevoso fino a 400m nella notte tra lunedì e martedì, mentre al Sud tornerà a peggiorare con piovaschi tra Calabria, Sicilia, Puglia e quota neve in calo. 

Maltempo, è emergenza nel Nordovest

29 NOVEMBERE - Già nel corso di martedì andremo incontro a un miglioramento grazie al rinforzo di un campo di alta pressione da ovest, ma il calo termico sarà ben avvertito su tutto il Paese: valori in meno anche di 10 gradi, con clima che si farà gelido in montagna al Centronord. Forti venti di Bora e Tramontana soffieranno in particolare lungo i versanti adriatici. Da mercoledì il freddo si farà sentire al mattino in pianura e nelle valli, con  gelate diffuse e valori sottozero su Valpadana e conche appenniniche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, Italia nella morsa del freddo polare: "Neve anche a quote basse"

Today è in caricamento