rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Italia

Il maltempo fa danni al Nord, da lunedì cambia tutto: torna il sole e il caldo

Grandinate e temporali, "Storm Line" ha falciato sopratutto il Nord Italia. scivola sull'Adriatico portando condizioni di instabilità residue su regioni centrali adriatiche e successivamente, in maniera più marginale, al meridione. Le previsioni per la settimana

Grandinate e temporali, "Storm Line" ha falciato soprautto il Nord Italia. Raffiche di vento e grossi chicchi di grandine nel veneziano e nel vicentino; nel trevigiano un fulmine ha colpito una casa che si è incendiata; alberi caduti e blackout si sono registrati invece nel Friuli, sul Golfo di Trieste i fulmini hanno dato spettacolo.

Ora la parte terminale di un sistema nuvoloso esteso dall'Europa orientale ai Balcani scivola sull'Adriatico portando condizioni di instabilità residue su regioni centrali adriatiche e successivamente, in maniera più marginale, al meridione. 

Meteo, le previsioni per lunedì 21 agosto

Condizioni di bel tempo al Nord salvo qualche locale annuvolamento poco consistente soprattutto tra Lombardia orientale, Emilia-Romagna e Triveneto.

Nuvolosità diffusa al primo mattino tra basso Lazio ed entroterra abruzzese con locali, residui piovaschi, ma in rapido miglioramento; cielo sereno o al più poco nuvoloso sulle restanti zone.

Al Sud molte nubi sulle regioni joniche, sulla Campania meridionale e sulla Sicilia tirrenica con debolissime precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in veloce attenuazione dalle ore pomeridiane a partire dai settori piu' settentrionali e con successivi, ampi rasserenamenti serali su gran parte delle aree peninsulari; ampio soleggiamento altrove.

Temperature in tenue rialzo sulla Pianura Padana centrorientale e sul Salento; in flessione altrove, più marcata sulle regioni adriatiche centrali e sulle rimanenti aree joniche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo fa danni al Nord, da lunedì cambia tutto: torna il sole e il caldo

Today è in caricamento