rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, il vento continua a sferzare l'Italia: allerta della Protezione Civile

L'ondata di maltempo continua a colpire le zone del Centro-Nord

Venti sempre più forti continuano a sferzare la zone del Centro-Nord. Le regioni più colpite da questa ondata di maltempo sono Emilia-Romagna, Marche e Toscana.Il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo e, in particolare, in Veneto è stata segnalata allerta arancione per rischio idrogeologico nel bellunese a causa della frana della Busa del Cristo. 

“Un nuovo flusso di correnti di origine atlantica – ha spiegato il Dipartimento della protezione civile – determinerà, nelle prossime ore, un’intensificazione della ventilazione anche a bassa quota, dai quadranti occidentali, su molte regioni italiane con rinforzi su Toscana, Emilia-Romagna e Marche, specie sui rilievi”. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 18 gennaio, venti forti o di burrasca sud-occidentali, su Toscana, Emilia-Romagna e Marche, specie sui settori appenninici. Mareggiate lungo le coste esposte della Toscana.

Allerta gialla per venerdì 19 gennaio

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 19 gennaio, allerta gialla sui settori appenninici di Abruzzo e Molise. Resta, inoltre, l’allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale – assicura la Protezione civile – “è in corso un continuo e attento monitoraggio”.

Meteo, le previsioni per venerdì 19 gennaio

Meteo, le previsioni per il fine settimana

Meteo oggiPrevisioni meteo | Le allerte meteo

Che tempo fa? Tutte le previsioni nel canale meteo di Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il vento continua a sferzare l'Italia: allerta della Protezione Civile

Today è in caricamento