rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, arriva il gelo: temperature sotto zero e neve anche in pianura

La nuova perturbazione che sta arrivando sull'Italia porterà ancora freddo e precipitazioni

Il vero freddo è arrivato. Nelle prossime ore il meteo prenderà caratteristiche tipicamente invernali a causa delle correnti gelide portate dalla nuova perturbazione che nel mese di dicembre colpirà l'Italia. 

Nella seconda parte del giorno infatti torneranno le precipitazioni su molte zone del Centro-Nord con neve anche a bassa quota su parte del Nord. Temperature in diminuzione in gran parte del Paese. A spiegarlo i meteorologi del Centro Epson Meteo che registrano un inizio di giornata con temperature sotto zero in tutto il Centro-Nord con valori massimi dove prevalgono cali termici, soprattutto sulle Alpi e al Nord-Ovest. 

Nella giornata di domani, invece, gli intensi e relativamente tiepidi venti meridionali al seguito della perturbazione numero tre di dicembre favoriranno un sensibile rialzo delle temperature, ma anche piogge diffuse e a tratti intense su molte zone del Nord e del versante tirrenico: al mattino residue nevicate a bassa quota al Nord-Ovest, anche insistenti nel pomeriggio nel Cuneese”. 

Neve anche a bassa quota

Oggi, comunque, si registra in prevalenza bello al Sud e sulle coste del medio versante adriatico. Nel resto d’Italia, invece, tempo in graduale peggioramento. Già dal mattino piogge su Liguria e Toscana, nevicate fino a bassa quota sulle Alpi Occidentali. 

Nel pomeriggio precipitazioni diffuse al Nord, Toscana, Alto Lazio e Sardegna Occidentale, con neve fino a quote molto basse su Alpi, Appennino Settentrionale e, a tratti, anche sulla pianura lombardo-veneta. In serata, infine, neve fino in pianura su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige, entroterra ligure e Alto Veneto; piogge su resto del Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna Occidentale. Temperature massime in calo al Nord, al Sud e in Sicilia, in rialzo sulla Sardegna a causa dei forti venti di Libeccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva il gelo: temperature sotto zero e neve anche in pianura

Today è in caricamento