rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Italia

Meteo, temporali sull'Italia: "Storm Line" spazza via l'estate: due morti in Austria

Nubi e temporali sul medio Adriatico, poi la linea di maltempo si sposta a Sud: attenzione in Campania, Lucania e Puglia. Locali fenomeni anche su centro Sud Lazio. Giù le temperature, intensi venti da Nord

"Storm line" è arrivato sull'Italia: l'ondata di maltempo porterà a diffuse precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Piemonte e Valle D'Aosta, in progressiva estensione a Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto.

Il Dipartimento della Protezione civile ha diffuso un'allerta meteo per il transito di una perturbazione di origine atlantica sull'Italia. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche: allerta gialla su Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Valle D'Aosta, Veneto, Piemonte settentrionale e sui settori centro-orientali della Lombardia. 

Correnti più instabili settentrionali portano più nubi e locali rovesci o temporali sul medio Adriatico e verso il Sud, specie Campania, Lucania, Puglia. Locali fenomeni anche su centro Sud Lazio. Più sole altrove. Calo termico generale e intensificazione dei venti da Nord. 

Maltempo, iIn Trentino danni e strade chiuse

Frane, smottamenti, cantine allagate, strade interrotte e ingenti danni alle colture, sono la conseguenza del violento temporale di ieri sera che ha investito per diverse ore tutto il Trentino Alto Adige ed il vicino Tirolo austriaco. Solo in Alto Adige, dove la protezione civile ha alzato il livello di attenzione al grado Alfa, si sono registrati ben 6200 fulmini.

Il temporale ha portato grandine con chicchi grandi fino a cinque centimetri. Danni a frutteti, meleti soprattutto in Bassa Atesina, Piana Rotaliana, Bleggio e Val di Non. 

Maltempo, in Austria 2 morti e 120 feriti

Due morti e 120 feriti, dei quali 20 in gravi condizioni, per il crollo di un tendone in Austria, provocato da una forte tempesta di vento. Circa 650 persone stavano festeggiando sotto la struttura a Sankt Johann am Walde nel nord del paese. La tempesta ha divelto il tendone e alcune sue parti hanno colpito le persone presenti con particolare violenza.

Meteo, le previsioni per domenica 20 agosto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, temporali sull'Italia: "Storm Line" spazza via l'estate: due morti in Austria

Today è in caricamento