rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
METEO

Meteo, Ponte dell'Immacolata: in arrivo freddo e neve (anche a quote basse)

Nuovo peggioramento delle condizioni climatiche dopo giorni di relativo bel tempo. Colpa di una nuova irruzione di aria polare che raggiungerà l'Italia a partire da giovedì. Le previsioni nel dettaglio

Che tempo farà durante il ponte dell'Immacolata? Le ultime tendenze purtroppo non lasciano presagire nulla di buono. Se negli ultimi giorni, grazie alla presenza dell’anticiclone delle Azzorre, abbiamo potuto beneficiare di un clima freddo sì, ma se non altro relativamente stabile e soleggiato, tutto potrebbe cambiare a partire da giovedì 7 dicembre. Tutto a causa di una  “saccatura sub-polare”  - scrive iLMeteo.it - che “raggiungerà il cuore dell'Europa e affonderà nel Mediterraneo”, portando nuove piogge, neve anche a quote basse e una ulteriore diminuzione delle temperature. Vediamo dunque che tempo farà nel dettaglio. 

Meteo Ponte Immacolata, le previsioni

Venerdì 8 la nuova perturbazione porterà pioggia e neve (a quote collinari) in molte regioni del Nord, ma il maltempo non risparmierà il centro-sud, nella fattispecie le Regioni tirreniche. Nevicherà anche nelle zone appenniniche, ma solo a partire dai 1100-1200 metri. Il maltempo, secondo ilMeteo.it, “colpirà le restanti regioni nel corso del weekend del 9 e 10 dicembre”. Come accennato le temperature sono destinate a scendere ancora su gran parte dell’Italia. 

Ponte Immacolata, che tempo farà secondo 3bMeteo

Anche 3bMeteo conferma un possibile peggioramento per il Ponte dell’Immacolata. "L'ipotesi più probabile – spiegano gli esperti - vede piogge e rovesci venerdì 8 dicembre soprattutto su Nordest, Centro Italia e Campania, in estensione anche al Sud entro sabato 9 dicembre". Il nord-ovest potrebbe invece essere risparmiato dalla perturbazione. Quanto alla neve, 3bMeteo specifica che è attesa sulle Alpi (specie quelle orientali) a quote che oscillano tra i 500 e i 1000 metri, mediamente oltre 1000-1500 sull'Appennino. Ma attenzione: sabato potrebbe nevicare anche a quote più basse, anche se le previsioni necessitano di ulteriori conferme nelle prossime ore. La quota neve è prevista “in deciso calo anche sulla dorsale settentrionale, a quote collinari se non a tratti fin verso la pianura tra Romagna e Marche”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, Ponte dell'Immacolata: in arrivo freddo e neve (anche a quote basse)

Today è in caricamento