rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
METEO

Meteo, le previsioni: temporali in arrivo

Gli esperti del sito 3bmeteo.com prevedono un forte peggioramento nelle prossime ore "con un calo termico di 6-8 gradi". Ma il bel tempo tornerà nel week end

Ore contate per il sole e le temperature sopra la media stagionale: "Nuovi rovesci e temporali sono in arrivo per le prossime ore sopratutto al Centrosud", spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com

"Un vortice mediterraneo e aria fresca in arrivo dal Nord Europa determineranno un nuovo peggioramento delle condizioni meteo da domani. Già nelle ultime ore forti temporali hanno colpito il Nordest - prosegue Ferrara - con Venezia imbiancata dalla grandine, mentre una tempesta di vento ha sferzato l'Adriatico, con disagi ad Ancona e allagamenti per mareggiate a Cesenatico". 

"Colpa di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa" prosegue il meteorologo di 3bmeteo "che ha portato ad un generale calo delle temperature, anche di oltre 6-8 gradi sui versanti orientali. Questo fronte nelle prossime ore esaurirà la sua azione, ma dalla Spagna si avvicinerà un nuovo vortice, che verrà rinvigorito da un secondo impulso fresco in discesa dal Nord Europa". 

Giovedì, prosegue il meteorologo, "si accentua l'instabilità al Centrosud con rovesci e temporali più diffusi, mentre migliora al Nord a partire dai settori occidentali". Buone notizie per il fine settimana: «Nel weekend torna il bel tempo con temperature in aumento".

Come si può vedere dalla cartina della Protezione civile, le zone a rischio temporali sono soprattutto Toscana, Umbria, Lazio e Campania. In tutte è quattro le regioni tirreniche, l'allerta è "moderata".

meteo-14

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni: temporali in arrivo

Today è in caricamento