rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
METEO

Meteo, Italia in pieno vortice polare: le previsioni per il weekend

Maltempo in azione su tutta la Penisola. Nevicate anche a basse quota e temperature gelide. Ecco le previsioni per sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

Come promesso, il vortice polare è arrivato. E sta portando neve, freddo e piogge anche a carattere temporalesco su tutta la Penisola. Per questo la Protezione civile ha diramato un'allerta meteo per 48 ore. Ecco le previsioni nel dettaglio. 

SABATO 31 GENNAIO

31-2-2ALLERTA ELEVATA - Precipitazione da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna centro-meridionale, Sicilia, Basilicata tirrenica e sui settori tirrenici e rilievi della Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati.

ALLERTA MODERATA - Precipitazioni da sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Calabria e su Lazio, Umbria sud-orientale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, settori tirrenici della Campania, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

NEVE - Nevicate previste sull’Appennino umbro-marchigiano ed abruzzese e sul Lazio orientale inizialmente al di sopra dei 300-600 m, in rialzo al di sopra dei 700-900 m, con apporti al suolo da deboli a moderati; sul resto del Lazio e sui rilievi della Toscana inizialmente al di sopra dei 600-800 m, con possibili sconfinamenti nelle primissime ore fino ai 500 m, in rialzo al di sopra degli 800-1000 m, con apporti al suolo generalmente deboli; sull’Appennino campano e lucano in rialzo dagli iniziali 700-900 m fino ai 1000-1200 m, con apporti al suolo moderati, fino ad elevati alle quote superiori; sull’Appennino calabrese centro-settentrionale in rialzo dagli iniziali 900-1100 m fino ai 1300-1500 m, con apporti al suolo moderati, fino ad elevati alle quote superiori; sui rilievi della Sardegna in calo dagli iniziali 1100-1300 m fino ai 700-900 m, con apporti al suolo da deboli a moderati.

DOMENICA 1 FEBBRAIO 

1-48-61ALLERTA MODERATA - Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali della Sardegna e della Sicilia e su Campania meridionale e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati generalmente moderati.

PIOGGE - Precipitazioni da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori delle due isole maggiori e di Campania, Basilicata e Calabria e su Toscana, Umbria, Lazio e settori occidentali di Marche, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

NEVE - Quota neve in calo fino ai 500-700 m su di Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna e settori occidentali di Abruzzo e Molise, con possibili sconfinamenti a quote collinari sull’isola; in calo fino ai 600-900 m su Campania, Basilicata e Calabria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, Italia in pieno vortice polare: le previsioni per il weekend

Today è in caricamento