rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, dal caldo ai temporali: è una domenica di allerta "rossa"

Caldo record in molte città italiane: 35° a Bologna e Roma. Ma al Nord è allerta per forti temporali

ROMA - L'ultima di luglio sarà una domenica di "allerta rossa": caldo record su quasi tutto il Paese, con oltre 35 gradi attesi a Roma e Bologna, ma soprattutto rischio di forti temporali al Nord. Per questo la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta per l'intera giornata del 31 luglio. Ecco, nel dettaglio, le previsioni.

TEMPORALI - Previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale ed occidentale, settori centro-settentrionali di Lombardia e Veneto e su Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla pianura emiliana e sul resto del settentrione, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.

CALDO - Temperature in locale sensibile diminuzione sui settori alpini e prealpini; in locale sensibile rialzo nei valori massimi su Sardegna, Sicilia, Puglia e Basilicata, con valori elevati o localmente molto elevati.

31072016_domani_d0-3

DOMENICA, NEL DETTAGLIO - Ancora sole prevalente, spiegano da IlMeteo.it, ma domenica i temporali diventano più diffusi sulle Alpi e Prealpi e in possibile sconfinamento su zona Garda e Pianura Padana, ma qui a carattere sparso. Temperature in aumento con sensazione di afa nelle grandi città, 35° attesi a Bologna, Roma, Ancora, Firenze, Cagliari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, dal caldo ai temporali: è una domenica di allerta "rossa"

Today è in caricamento