rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, un sabato da allarme rosso: ecco le città bollenti

Condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute in alcune città italiane

Nelle prossime ore il rinforzo dell'alta pressione sull'Europa meridionale e sull'Italia sarà garanzia di tempo prevalentemente soleggiato e progressivamente più caldo. Dopo le piogge e il tempo variabile, arriva il grande caldo estivo.

Il bollettino sulle ondate di calore diffuso dal ministero della Salute segnala per sabato 9 luglio segna il primo “bollino rosso” della stagione a Perugia. Si tratta dell’alert che indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute anche di persone sane.

Nel dettaglio, a Perugia è attesa una temperatura massima percepita di 34 gradi. Ma il capoluogo umbro non è l’unico luogo da evitare. Il ministero segnala anche un allarme “arancione”, ossia un livello di allerta lievemente più basso, a Bologna e a Bolzano, rispettivamente con 37 e 33 gradi percepiti.

A causa dell'aumento dei tassi di umidità i valori percepiti potrebbero sfiorare i 38-40°C tra il weekend e l'inizio della prossima settimana. L'alta pressione che sta abbracciando l'Italia, nel corso del weekend avrà anche dei contributi di aria calda africana, ecco allora che le temperature, su alcune regioni, saliranno vertiginosamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, un sabato da allarme rosso: ecco le città bollenti

Today è in caricamento